La casa dei 1000 corpi

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2053

La recensione su La casa dei 1000 corpi

di giurista81

Pellicola più grottesca che orrorifica visto che fin dalle prime battute il film non si lascia prendere sul serio, anzi dà la netta impressione di essere una parodia del genere. A parte questa impostazione, che sicuramente non apprezzo molto (d’altronde non amo né le parodie né i generi demenziali), “La Casa dei 1000 Corpi” si avvale di una regia di primo ordine (voto:8.5) con inquadrature in stile “film di genere made in Italy” mischiate ad altre piuttosto originali, molto bella anche la fotografia (voto: 7.5) e le scenografie. Non mancano xò pecche, visto che la sceneggiatura (voto: 4.5) è particolarmente fracassona e incasinata e si conclude in modo decisamente delirante e inverosimile (spuntano fuori misteriose creature deformi, serial killer dati x morti, alcuni personaggi scompaiono nel nulla x poi riapparire misteriosamente in seguito). Il soggetto è tutt’altro che originale (ha + di un debito con “Non Aprite quella Porta”) e le interpretazioni degli attori (voto: 4.5) sono sicuramente sotto la media.
Per gli amanti del gore non mancano alcune scene dai contenuti forti grazie soprattutto a un discreto trucco (voto: 8) (crani e corpi scarneficati, assassini ricoperti con pelle umana, scalpi..). In conclusione una buona prova al livello tecnico, ma che sicuramente non eccelle sotto il punto di vista sostanziale. Voto: 6+

Su Rob Zombie

Grande sorpresa! Credo di poter azzardare che questo regista in futuro si farà valere in questo tipo di film. Fin dalle prime battute dimostra di avere un discreto talento e di esser un fan dei film di genere made in Italy (almeno da come usa la mdp mi vien da pensare questo). Il film presenta molte sequenze dirette in maniera magistrale. Favolosa la scena tutta girata al rallentatore dell’omicidio dei due poliziotti e del padre di una delle vittime. Sicuramente tra i + promettenti registi di genere degli ultimi anni. Attendo con fiducia il suo prossimo lavoro. Voto: 8.5