Espandi menu
cerca
This Is Spinal Tap

Regia di Rob Reiner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su This Is Spinal Tap

di sasso67
8 stelle

Si tratta di un documentario, lungo le strade di un improbabile tour americano, sulla band hard rock inglese Spinal Tap, sempre in bilico tra successo e crisi, show oceanici e liti intestine. Il film si svolge lungo un servizio giornalistico filmato che un giornalista svolge sul gruppo, sempre accompagnato da una videocamera.
In realtà il gruppo Spinal Tap non è mai esistito, e la loro vicenda, costruita da un copione scritto dagli stessi protagonisti Guest, McKean e Shearer, si modella sulla storia di molte band nate negli anni sessanta, consacratesi negli anni settanta ed arrivate stancamente agli ottanta, attraverso scissioni e disgrazie (la band conta una trentina di batteristi deceduti nelle circostanze più strane). Le vicende degli Spinal Tap si modellano su quelle di band famose come i Led Zeppelin (si veda la scena della chitarra suonata con un violino), dei Deep Purple (i concerti in Giappone), dei Saxon (il bassista che suona con una mano sola), i Whitesnake (le polemiche sulla copertina del disco) e così via.
Il "filmetto" di Reiner, successivamente autore di "Harry, ti presento Sally", non è da sottovalutare, perché vi si respira aria di verità, con le liti tra i componenti, le ingerenze della fidanzata del cantante (un riferimento all'influenza di Yoko Ono sui Beatles?), i backstage ridicoli, gli incidenti sul palco (molto comica la scena della Stonehenge in miniatura) e nella scena finale in cui Nigel si riunisce alla band sul palco ci si emoziona davvero.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati