Espandi menu
cerca

Trama

Gli Spinal Tap, band inglese di hard rock sulle scene ormai da molti anni, partono per una tournée negli USA. Con loro è un documentarista intenzionato a catturare ogni momento delle loro giornata per cogliere "l'odore del rock'n'roll". Ma la tournée deve affrontare diverse difficoltà: il tempo del successo è passato, molte date vengono cancellate, il nuovo disco ha una copertina ignobile che viene censurata. Come non bastasse tra i due leader del gruppo, il cantante e il chitarrista solista, insieme sin da quando erano bambini, iniziano i dissapori anche a causa delle frequenti intromissioni della moglie del cantante.

Note

Esilarante mockumentary che segnò l'esordio di Reiner. Gli Spinal Tap, band inesistente, assommano in sé tutti i peggiori stilemi del peggior rock e tuttavia, nonostante la manifesta e grottesca assenza di connessioni neuronali, si mostrano credibili e godibili. 

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 11!!!

    commento di Database
  • Il Mockumentary per eccellenza! Erano i tempi di New Wave Of British Heavy Metal e Hair Metal e una parodia come questa semplicemente "gridava" di essere impressa su pellicola.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Gundawane di Gundawane
8 stelle

Un filmmaker decide di seguire il tour negli Stati Uniti del gruppo heavy degli Spinal Tap,mostrandoci tutto quello che succede dietro il palco. Il gruppo è purtroppo a fine corsa e I giorni del successo sono passati;concerti che saltano e litigi nel backstage a causa dell'intromissione nella vita della band da parte delle mogli. Si tratta di un Mockumentary sugli Spinal Tap band heavy… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Mockumentary decisamente riuscito da certi punti di vista, meno da altri. Da un lato c'è l'atmosfera dei concerti che sembra davvero genuina e da "documentario" (sebbene ovviamente sia poco credibile che certe discussioni vengano fatte davanti al regista), le perfomance in concerto, l'ironia sui luoghi comuni del mondo del rock (mai esasperata comunque, non si vede molta traccia di droghe e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Ridere a crepapelle

giansnow89 di giansnow89

Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019
2018
2018
2017
2017

Recensione

Gundawane di Gundawane
8 stelle

Un filmmaker decide di seguire il tour negli Stati Uniti del gruppo heavy degli Spinal Tap,mostrandoci tutto quello che succede dietro il palco. Il gruppo è purtroppo a fine corsa e I giorni del successo sono passati;concerti che saltano e litigi nel backstage a causa dell'intromissione nella vita della band da parte delle mogli. Si tratta di un Mockumentary sugli Spinal Tap band heavy…

leggi tutto
2016
2016
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Mockumentary decisamente riuscito da certi punti di vista, meno da altri. Da un lato c'è l'atmosfera dei concerti che sembra davvero genuina e da "documentario" (sebbene ovviamente sia poco credibile che certe discussioni vengano fatte davanti al regista), le perfomance in concerto, l'ironia sui luoghi comuni del mondo del rock (mai esasperata comunque, non si vede molta traccia di droghe e…

leggi tutto
2011
2011
2009
2009

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Si tratta di un documentario, lungo le strade di un improbabile tour americano, sulla band hard rock inglese Spinal Tap, sempre in bilico tra successo e crisi, show oceanici e liti intestine. Il film si svolge lungo un servizio giornalistico filmato che un giornalista svolge sul gruppo, sempre accompagnato da una videocamera. In realtà il gruppo Spinal Tap non è mai esistito, e la loro…

leggi tutto

Recensione

Don Lockwood di Don Lockwood
8 stelle

Stranissimo film(?)-documentario(?) nel quale un giovane Rob Reiner fa la parte di un regista(?) di un documentario su un gruppo rock, gli Spinal Tap, che in realtà...non esistono! Ecco da chi ha preso lo spunto Wim Wenders per il suo Soul of a man, solo che là il docu-film era su un bluesman realmente esistito (Blind Willie Johnson), qui siamo nel meta-music-cinema. I personaggi sono…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito