Il fantasma della libertà

Regia di Luis Buñuel vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il fantasma della libertà

di alexio350

Ceci n’est pas une pipe, si intitola un quadro di Magritte, che mostra appunto una pipa. Così il suo collega Buñuel, altrettanto surrealista - ne Le fantôme de la libertévuole mostrarci che le cose che ci circondano non sono così scontate come appaiono. Prendendo come oggetto soprattutto la borghesia - la classe sociale più ovvia, più noiosa - Buñuel ci mostra l’artificiosità delle convenzioni, di tutto quello che diamo per scontato. Niente è - e nemmeno deve essere - come sembra. Per questo ad esempio due genitori si scandalizzano per delle normali foto di paesaggio; altri cercano di trovare la figlia scomparsa, che in realtà è lì, davanti ai loro occhi; ed alcuni commensali fanno i loro bisogni fisiologici tutti insieme, seduti su enormi cessi, mentre vanno a mangiare in stanzini solitari e appartati. Con paradosso, con feroce ironia, Buñuel mostra come la realtà sia pura consuetudine, e come possa essere con facilità manipolata: come dietro ad essa si nasconda un vuoto inquietante, dai volti indefiniti. Come la libertà sia appunto un fantasma: siamo prigionieri delle nostre interpretazioni, di quello che la società impone, dello sguardo univoco che gettiamo intorno. Mentre la visione capovolta è insieme spassosa e diabolica.