Espandi menu
cerca
Luther

Regia di Eric Till vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Luther

di sasso67
6 stelle

Un'opera storica utile ma un po' tirata via, che sorvola su certe colpe dello stesso Lutero: riguardo alle repressioni delle rivolte contadine, il protagonista si sente colpevole senza davvero esserlo, almeno secondo gli autori del film.

Sfiorando più volte il rischio di un manicheismo anticattolico, Luther è tuttavia un lavoro anche doveroso, in chiave divulgativa, per spiegare da cosa nacque la necessità di una riforma all'interno del cristianesimo. a che cosa mirasse in origine Lutero e per quale ragione la sua riforma ebbe gli esiti le cui conseguenze sono ancora oggi ben presenti in Europa e nel mondo.

Film didascalico, con qualche concessione alle necessità spettacolari, obbligatoriamente tagliato con l'accetta per non tediare gli spettatori riguardo alle questioni dottrinarie, Luther è un film come tanti ne sono stati fatti, da parte cattolica, per magnificare l'eroismo di coloro che ci accompagnano ogni giorno su agende e calendari (del resto, è di questi giorni la reclame anche televisiva di una pubblicazione su Papa Francesco, con tanto di poster a centro rivista, e quella di un musical su papa Wojtyla, che sta girando i teatri d'Italia).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati