Espandi menu
cerca

Trama

Divenuto monaco, Martin Lutero combatte contro l'ipocrisia delle gerarchie ecclesiastiche e pubblica le 95 tesi contro il commercio delle indulgenze e per la riforma della Chiesa, negando l'infallibilità del Papa. Dopo aver bruciato in piazza la bolla papale che lo invita a ritrattare, viene scomunicato...

Note

Un filmone prevedibile e un po' teatrale, con dialoghi affilati, altissime interpretazioni e "aggiustamenti" storici. Ma, a differenza di quel che ci si aspetta, la noia è evitata grazie a una regia che non esita di fronte ai cliché dei film d'avventura e ai colpi di teatro. Quasi una pellicola di genere, consapevole di esserlo: e non è certo un demerito.

Commenti (7) vedi tutti

  • Ricostruzione storica buona anche e molto curata anche nei particolari per questo film che racconta la vita di Martin Lutero. Bravi i protagonisti e buona anche la fotografia. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Aderente ai fatti storici, anche troppo. Buona la ricostruzione; ancora una volta grande Ustinov.

    commento di liutprand
  • Bella biografia di un personaggio fondamentale; film un filino didascalico, ma molto interessante. Da vedere se passa in tv.

    commento di tobanis
  • VOTO 7

    commento di arcarsenal
  • L'argomento non era facile, e il rischio di tirarne fuori un film scadente era alto. Invece il film è molto buono, la ricostruzione storica è abbastanza precisa ed è ben recitato. Sfrutta bene il vantaggio di non essere un colossal americano.

    commento di Odel
  • A tratti appassionante ,luther passa però per un film pretenzioso e sopra le righe , con un pò più di umiltà magari il risultato non sarebbe così: il bignami del protestantesimo , banalizzando poi personaggi come Carlostadio…Ne valeva la pena ?

    commento di dottordestino
  • Film di ottima fattura, non lasciatevi ingannare dall'origine germanica del prodotto… lo consiglio… andare a vederlo !!!

    commento di TomClancy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

buono il film di till sul riformatore della chiesa tedesca. facile e veloce come un action movie, luther gode oltre alla scorrevolezza anche delle ottime caratterizzazioni degli attori scelti. il simpaticissimo peter ustinov nei panni del protettore del giovane parroco che come un fulmine si scaglierà contro la cupidigia e la corruzione della chiesa romana, rischiando la vita. c'è… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un'opera storica utile ma un po' tirata via, che sorvola su certe colpe dello stesso Lutero: riguardo alle repressioni delle rivolte contadine, il protagonista si sente colpevole senza davvero esserlo, almeno secondo gli autori del film. Sfiorando più volte il rischio di un manicheismo anticattolico, Luther è tuttavia un lavoro anche doveroso, in chiave divulgativa, per spiegare… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

dskat di dskat
4 stelle

Un soggetto che meritava ben altro destino. Il film non utilizza il potenziale esplosivo di un personaggio che ha fatto la storia. Le tematiche dibattute da Lutero vengono ridotte a semplici sermoni stile Forum. Ne vengono messi in mostra gli aspetti meno importanti, come il fatto del suo matrimonio. Stiamo parlando di un periodo storico fondamentale per la libertà di professare la propria… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022
2016
2016
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un'opera storica utile ma un po' tirata via, che sorvola su certe colpe dello stesso Lutero: riguardo alle repressioni delle rivolte contadine, il protagonista si sente colpevole senza davvero esserlo, almeno secondo gli autori del film. Sfiorando più volte il rischio di un manicheismo anticattolico, Luther è tuttavia un lavoro anche doveroso, in chiave divulgativa, per spiegare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2011
2011
Trasmesso il 23 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2011 su Rai Movie

Recensione

Perla1987 di Perla1987
2 stelle

Filmtv scrive : Quasi una pellicola di genere, consapevole di esserlo: e non è certo un demerito. Il problema è che il film ha pretese di essere un opera storica accurata, non di genere così che la gente che lo vede pensa che sia tutto storicamente attendibile. A parte il fatto che questo lavoro è stato fatto con i soldi della chiesa luterana tedesca , viene da ridere quanta obbiettività…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

finalmente nella mia non voglia di registrarlo,l'ho voluto vedere,debbo pero' solamente fare i complimenti per la buona scenografia e paesaggi da cartolina e la bravura degli interpreti. Per il resto,tutto il resto e' noia.Da notare anche la presenza di Uwe Ochsencknet e di un certo cesare Cremonini (!) nella parte del 2° Monaco!!! voto 5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Gli anni in esame sono luglio 1505 al giugno 1530, la sfida più grande per il film è su come sia  possibile montare 25 anni tumultuosi in uno spazio di meno di due ore? C'è troppo di dare un senso? Cosa deve essere lasciato fuori? Personalmente ritengo l'impresa abbastanza riuscita. A quei tempi ci voleva coraggio e l'aiuto di Dio per mettersi contro i falsi…

leggi tutto
Trasmesso il 5 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

buono il film di till sul riformatore della chiesa tedesca. facile e veloce come un action movie, luther gode oltre alla scorrevolezza anche delle ottime caratterizzazioni degli attori scelti. il simpaticissimo peter ustinov nei panni del protettore del giovane parroco che come un fulmine si scaglierà contro la cupidigia e la corruzione della chiesa romana, rischiando la vita. c'è…

leggi tutto
Trasmesso il 27 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010
2009
2009

L'Enneagramma - Prima parte

LorCio di LorCio

L’Enneagramma è un antico mezzo di conoscenza di sé e di evoluzione spirituale probabilmente nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi. É uno strumento che…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Natalie di Natalie
4 stelle

Non ricordo per quale diabolico, maledetto motivo sia andata a vederlo (forse sotto minaccia!...)ma ricordo bene il film e non riuscirò purtroppo a dimenticarlo tanto facilmente perchè, per la prima volta, mi sono clamorosamente addormentata al cinema (almeno ho perso tutta la parte finale). Uno strazio!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito