Fate come noi

Regia di Francesco Apolloni vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fate come noi

di emmepi8

Quasi un film ad episodi, ma con un attore che fa da denominatore comune, con il suo ruolo. Quasi un tono favolistico, immischiato con una realtà che sappiamo tutti quale sia, ma che deve arrestarsi di fronte ad un fattore quasi magico dei personaggi, che vengono toccati dalla grazia improvvisa. Niente di magico, naturalmente, ma come un soffio di speranza e di redenzione. Qui siamo nell'ambito di una commedia che attraversa temi drammatici, ma che bilanciandosi riesce a trovare la tonalità giusta. La scelta, nel primo episodio, di Pupella Maggio è davvero eccellente, ed è anche l'ultima interpretazione della grande attrice, a cui poi è dedicato il film; una leggerezza ed una sensibilità che prende al cuore e fa un duetto perfetto con Mauro Meconi, una bella scoperta di attore naturale che si fa guidare alla perfezione, misto fra borgataro e cuore tenero, quasi naif. Apolloni ha faticato non poco per condurre in porto l'operazione, ma nei suoi limiti, ne valeva la pena e la sua esperienza di attore e regista teatrale ha saputo bene fruttare

uan stoia concatenata, ma bene distribuita con una evidente grazia

Su Francesco Apolloni

Una regia  che ha saputo tirare le fila, non facile in una storia quasi corale.

Su Pupella Maggio

La sua ultima magia, grazie Pupella!

Su Agnese Nano

La ragazzina di estrazione diversa  e che dà pappa e cena agli altri

Su Francesco Venditti

Lo considero per quello che è, ma qui il regista ha saputo inquadrare e renderlo per quello che è.

Su Mauro Meconi

Ottima prova molto convincente, senza mai strafare