Espandi menu
cerca
La fiammiferaia

Regia di Aki Kaurismäki vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La fiammiferaia

di millertropico
8 stelle

Iris, una giovane donna finlandese, è impiegata presso una fabbrica di fiammiferi. La sua è un'esistenza monotona, senza emozioni, senza gratificazioni nè affetti tantomeno di natura amorosa. Ad aggravare il profondo stato di disagio contribuiscono anche una madre rancorosa e un patrigno che non perde occasione per umiliarla. Unica consolazione oltre all'amore per la lettura, la forte attrazione che prova per un vestito sgargiante che intravede in una vetrina.
Quando finalmente incontra un uomo, dentro di lei si accende la speranza, ma le sue infantili fantasie saranno presto cancellate dall'ennesima vessazione forse ancora più umiliante..
Con uno stile pungente ed essenziale, Kaurismaki disegna con questa sua opera una metafora spietata e durissima come quello dei colletti bianchi e della catena di montaggio
Il tocco è come al solito minimalista e i tempi di montaggio estremamente dilatati, ma questo consente a Kaurismakidi controllare meglio la materia, evitando così di cadere nel sentimentalismo, o nel puro e semplice esercizio di stile.
E' anche quella del dolore  e del dramma una delle tante facce del cinema del regista, autore eclettico e talentoso capace di creare sempre forti emozioni, e questa è una delle sue opere "drammatiche" più riuscite e profonde...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati