Effroyables jardins

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Effroyables jardins

di hupp2000

Un classico e avvincente film francese sull'occupazione nazista. Non mancano le ingenuità e i buonismi, è vero, ma la trama coinvolge, grazie anche a magnifici attori. La lunga scena dei quattro ostaggi prigionieri in una buca profonda e fangosa è il momento migliore del film, con l'indimenticabile soldato tedesco clown a Parigi prima della guerra e innamorato della cultura francese. Mi meraviglia il fatto che FILMTV non abbia rencensito "Effroyables Jardins" e che l'unica opinione espressa nel sito sia nella sostanza negativa, a dispetto del giudizio "sufficiente". Una menzione andava infine rivolta a Suzanne Flon, grande attrice del miglior cinema francese, deceduta poche settimane fa, all'età di 87 anni. Voto 7,5.

Un ragazzo si vergogna del padre che fa il clown in feste e fiere di paese. Nel corso di uno di questi spettacoli, un amico del padre gli racconta la vicenda, svoltasi durante la guerra, che indusse l'uomo a scegliere questa attività. Insieme ad altri due Francesi, erano stati presi in ostaggio dai Tedeschi e minacciati di esecuzione....

Cosa cambierei

Troppo melenso il "Bravo papà!" del figlio nel finale. Per il resto, tutto fila liscio.

Su Thierry Lhermitte

Convincente, anche se in un ruolo di spalla. Nato alla fine degli anni '70 con il gruppo dei "Bronzés" (tra cui Gérard Jugnot, Josianne Balasko, Michel Blanc, ecc.), diventa successivamente e fino ad oggi un protagonista del cinema francese.

Su

Mostro sacro. In questo film è tenero, un po' goffo e tremendamente simpatico.

Su Jacques Villeret

Il migliore di tutti in questa pellicola. Purtroppo, ci ha lasciati anch'egli pochi mesi fa, all'età di 54 anni.

Su Jean Becker

Buona. L'atmosfera della provincia nella Francia occupata è resa molto bene.