Fango sulle stelle

Regia di Elia Kazan vedi scheda film

Zarathustra

Zarathustra

Iscritto dal 12 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Fango sulle stelle

di Zarathustra

Il film è forse un pò troppo hollywoodiano, ci sono battute banali per spezzare il ritmo, scene drammatiche troppo allungate e falsi sentimenti. Però, malgrado questo, il film fa riflettere ed io credo che la cosa più un importante in un film sia proprio il far pensare. Il film ci induce a formulare pensieri sul progresso, inteso come cosa che forse non è essenziale e un pò contronatura oppure come risorsa fondamentale per il benessere; inoltre ci fa riflettere su uno dei concetti più importanti di questa nostra epoca, cioè la dignità che è stata spesso dimenticata o trascurata in una società di conformismi e consumi come la nostra. La base del film può essere vista come uno scontro di generazioni: il passato, di cui paradigma sono la vecchia ed il nero che rimarrà con lei nell'isola, è qualcosa di anacronistico che però ha ancora molto da insegnare, poi c'è il presente (inteso come presente nel 1960, epoca in cui è stato girato il film)che è rappresentato, in un certo senso, dalla diga che fa proprio da spartiacque tra passato e futuro facendo emergere tutte le incongruenze tra passato e futuro e, la difficoltà di comprensione in un epoca che sta cambiando e non si capisce bene dopo potrà arrivare; infine c'è il futuro che sono i due giovani che alla fine se ne andranno da quel luogo come in una fuga dal "passato" andando incontro, non troppo seneramente, ad un prossimo tempo forse bizzarro e difficile, ancora, da comprendere.

Cosa cambierei

La troppa retorica Hollywoodiana dell'epoca.

Su Montgomery Clift

Un grande attore che Kazan riesce a far rendere al meglio.

Su Elia Kazan

Elia Kazan è sicuramente un grande regista e sa tirare fuori dagli attori il meglio di se, lui sa come mostrare i sentimenti e sa, come rappresentare le contraddizioni e la difficoltà di comunicare che hanno gli uomini, sempre convinti della propria ragione, sempre e comunque.