Espandi menu
cerca
Audition

Regia di Takashi Miike vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Qualcunocheadorailcinema

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post -
  • Recensioni 152
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Audition

di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Yasuhisa Yoshikawa, produttore cinematografico e caro amico di Shigeharu, un uomo di mezza età rimasto vedovo, decide di inscenare un'audizione per il casting della protagonista di un film fittizio. All'audizione si presentano varie ragazze, ma Aoyama rimane subito colpito dalla bellezza e dalla dolcezza di Asami, una ragazza che dichiara di essere stata una ballerina che dopo un grave incidente ha dovuto rinunciare ad una fortunata carriera. Yoshigawa ha però molti dubbi su Asami. Nel curriculum da lei compilato infatti non si possono contattare le sue referenze, perché tutti gli indirizzi da lei forniti si rivelano falsi. Aoyama non crede a quello che dice il suo amico, e decide di telefonare e di incontrare Asami, ma presto se ne pentirà amaramente.

 

Thriller drammatico psicologico camuffato da horror, investigazione inesorabile non solo della paura, ma anche della solitudine e sul bisogno del prossimo. Con il suo schema pseudo-psicanalitico offre un excursus su dove può giungere il dolore (fisico e mentale) umano. Ma è soprattutto una storia d'amore passionale non disposta a condizioni di alcun tipo. Qui lo spettatore viene rapito a sua volta in un labirinto di flashback e visioni in cui realtà e immaginazione si intercambiano e si contraddicono senza fornire alcun tipo di possibile soluzione. Dietro l'orrore permane un duro apologo sul senso di colpa, sull'inganno tra i sessi e soprattutto sul fallimentare ambire a un amore puro e disinteressato.

Da antologia la scena dell'amputazione dei piedi, che a confronto fa sembrare Kathy Bates di "Misery non deve morire" una stagista. Infatti qui si ricorre non all'uso del martello, bensì del film di ferro!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati