La rivincita di Natale

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La rivincita di Natale

di Enrique

Penso sia quasi impossibile imbastire una riflessione, od anche solo un accenno, su questo film senza sapere cosa sia stato l’altro, il primo; senza aver percepito l’adrenalina e la tensione di quello (a quanto pare) storico match, che adesso è leggenda, mero oggetto di ricordi desaturati, vividi a parole, ma non più nelle immagini; fattore scatenante di tutto.

Senza il confronto questo non è un secondo match, non è una rivincita; la vendetta è solo un pretesto e nuovi sentimenti affiorano senza incidere davvero: la morsa della nostalgia attanaglia senza affetto. La malinconia predomina, ma a tinte lievi. Il cinismo graffia senza ferire troppo.

La decadenza umana, relazionale e sociale è un dato di fatto che amareggia con indifferenza.

Rimane quel po’ di suspense suscitata dall’inganno e dalla scoperta dei giochi e rimane il love affair, che ha il gusto aspro del mercimonio.

E rimane, dunque, la sensazione  di aver perso (nel primo match) la cosa più bella, non più riprodotta.

Di certo non si può recriminare sul Natale che (nell’ambientazione e nell’atmosfera) non c’è stato, atteso che quello (reale) vissuto oggi e negli ultimi anni non è da meno (anche freddo e neve fanno quasi parte, oramai ed ahimè, del mondo dei ricordi; quelli belli – quando non si esagera - però).

Né tantomeno sulla direzione di Avati, a mio avviso buona.