Abbasso l'amore. Down with Love

Sara95

Iscritto dal 30 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Abbasso l'amore. Down with Love

di Sara95

"Down with love" è il titolo del romanzo scritto da Barbara Novak, protagonista del film interpretata da Renèe Zellweger. Il personaggio è la versione 3.0 di Bridget Jones cioè compresa di autostima e determinazione: è interessante vedere l'attrice (abituata a ruoli svampiti e ingenui) vestire i panni di una femminista che promuove l'indipendenza e l'autoimposizione delle donne.

L'antagonista di Barbara è il giornalista Catcher Blok (Ewan McGregor), lui non crede minimamente al fatto che le donne vogliano entrare in intimità con uomini senza necessariamente essere coinvolte sentimentalmente, questo è uno dei temi affrontati nel romanzo che diventa presto un best seller. Catcher inizialmente non da peso alle conseguenze che il libro potrebbe avere sul modo di pensare delle donne (comprese le tante che si aggirano tra le sue lenzuola!) tuttavia si convince di poter "incastrare"  Barbara dimostrando che mente a se stessa e alle sue lettrici, perchè dopotutto quello che lei sogna è una relazione stabile, con innamoramento e matrimonio annessi.

E' divertente come Barbara (sarà il suo vero nome?) viene stordita (sul serio?) dall'appeal di un uomo che apparentemente ha tutti i requisiti per essere l'altra metà della mela...ma proprio perchè siamo nella Grande Mela e gli interessi economici sono prioritari, anche una semplice donna del Maine può togliersi qualche sfizio.

Mi è piaciuto molto, ottime interpretazioni sia della Zellweger che di Ewan McGregor.