Linea rossa 7000

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Linea rossa 7000

di claudio1959

Linea rossa 7000 il film precursore del genere automobilistico anni settanta. Howard Hawks un nome ed una garanzia.

Linea rossa 7000 (1965): locandina

Charlene Holt

Linea rossa 7000 (1965): Charlene Holt

John Robert Crawford, Marianna Hill

Linea rossa 7000 (1965): John Robert Crawford, Marianna Hill

James Caan, Marianna Hill

Linea rossa 7000 (1965): James Caan, Marianna Hill

Linea rossa 7000 Stati Uniti d'America 1965 la trama: In un motel situato a Daytona si intersecano le storie di impresari organizzatori di corse automobilistiche di stock - car, piloti, tecnici addetti ai lavori e le loro ragazze. Il film inizia con un drammatico incidente con la morte di un pilota e si chiude con un altro incidente molto grave. La recensione: Linea rossa 7000 (Red Line 7000) è un film diretto da Howard Hawks e interpretato da James Caan. Red Line 7000 è il classico film di corse automobilistiche americane, un genere molto popolare in quel paese, il binomio donne e motori ha sempre avuto un grande fascino. Howard Hawks da genio del cinema fu il precursore dei film sulle corse. Un film molto spettacolare, con riprese delle corse e di incidenti molto realistici. Non è il mio preferito tra i tanti belli diretti dal regista, ma avvince e tiene incollati allo schermo dai titoli di testa invero magnifici fino al finale. Un film anche sentimentale con bellissime attrici capaci di recitare con grande intensità le parti delle ragazze dei piloti. La migliore Charlene Holt che vorrei tanto rivedere in un film ormai scomparso a causa di diritti che ne impediscono la distribuzione nel mercato home-video: Una volta ho incontrato un miliardario (Melvin and Howard), regia di Jonathan Demme (1980). Di grande spessore qualitativo anche Laura Devon, Gail Hire e la dolce Marianna Hill. Tutte non sono solo decorative nella pellicola, ma capaci di incidere con grande talento e personalità. Da segnalare inoltre gli splendidi costumi disegnati da Edith Head la più grande di tutti. Un giovane James Caan nel ruolo del pilota Mike Marsh ci fa capire il suo immenso talento che sboccerà a breve grazie a Francis Ford Coppola, con il dramma intimo “Non torno a casa stasera” del 1969 e soprattutto “il Padrino” del 1972. Un film che non è solo una storia di bolidi da corsa e riprese spettacolari di gare, ma narra dei destini incrociati e delle passioni tra uomini che rischiano la vita e donne che sono attratte dal pericolo di vivere una relazione oltre ogni limite di sicurezza. Chiaramente un film obbligatorio, per gli amanti del genere, grazie alla regia di Howard Hawks uno che sapeva usare molto bene la mdp ed emozionare gli spettatori. Un film distribuito da UNIVERSAL un marchio tra i più prestigiosi della storia del cinema. Interpreti e personaggi James Caan: Mike Marsh Laura Devon: Julie Kazarian Gail Hire: Holly Macgregor Charlene Holt: Lindy John Robert Crawford: Ned Marianna Hill: Gabrielle