Alla ricerca di Nemo

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Alla ricerca di Nemo

di Gangs 87

È straordinario come un film animato, pensato per essere rivolto principalmente ad un pubblico di giovanissimi, riesca ad affascinare e ad aprire la mente anche a coloro che giovanissimi non lo sono più da qualche tempo.

Una storia non banale sviluppata con la più classica delle tecniche di lavorazione, alla faccia del 3D, lancia un messaggio d’amore e di famiglia prendendo come ambientazione il mare e i suoi abitanti. La dolcezza di Nemo ci accompagna tra le pieghe di un’avventura che esplora i sentimenti e le difficoltà umane, non importa se sei “diverso”, Nemo ha una pinna atrofica, l’importante è la determinazione che metti in ogni cosa, è questo che ti mette sullo stesso piano degli altri.

L’armonia dei colori e delle forme che caratterizza il mondo marino si differenzia nettamente dalle forme spigolose e opache del mondo terrestre, splendida la figura dell’acquario che appare piena di colori e di vita in un luogo freddo e quasi monocolore come è quello dello studio dentistico del “nemico”.

Se la Dreamworks ci ha viziati con film d’animazione pieni di effetti speciali per far godere i nostri occhi di sicuro la Disney resta l’unica casa di produzione capace di riempirci l’anima di sentimenti puri.