Espandi menu
cerca
Hellraiser

Regia di Clive Barker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

MichaelMyers98

MichaelMyers98

Iscritto dal 22 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 25
  • Playlist 8
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hellraiser

di MichaelMyers98
8 stelle

Hellraiser è un film di Clive Barker del 1987.
Si tratta dell'opera prima del regista, dopo risultati scadenti nelle trasposizioni cinematografiche di alcuni suore libri, come Rawhead Rex. Il film ha conosciuto un inaspettato successo di pubblico e critica, facendo entrare il personaggio di Pinhead nella Storia Del Cinema.
Un titolo decisamente buono, che ha i suoi punti di forza nella fotografia claustrofobica e nella buona prova del cast. Purtroppo la sceneggiatura non risplende ed alterna momenti di noia assoluta ad altri in cui è difficile capirà cosa stia succedendo. Ma il vero tallone d'Achille sono gli effetti speciali, che probabilmente per l'epoca erano fatti bene, ma che hanno fatto invecchiare male il film. Rimane comunque un buon horror degli anni'80.

Sulla trama

Frank, un avventuriero senza fissa dimora, acquista in un locale del Medio Oriente uno strano cubo ad incastri. Tornato nella città  natale Londra, lo sblocca. Ma l'effetto non è dei migliori. Infatti dal cubo escono dello catene uncinate che lo smembrano. Tempo dopo, nella casa teatro dell'orribile avvenimento si stabilisce Larry, il fratello di Frank, e la sua seconda moglie Julia. La donna aveva avuto una relazione pre matrimoniale con Frank, ed è proprio lei a trovarne il corpo martoriato. Frank infatti è tornato in vita col sangue caduto sul pavimento da una ferita di Larry. L'uomo non è felicissimo delle sue condizioni fisiche e chiede aiuto a Julia. L'aiuto però consiste nel trovare dei corpi umani da cui Frank possa trarre energie per tornare come prima. Ma Kristy, la figlia di Larry e della sua prima moglie, nota qualcosa di strano nella matrigna, e comincia ad investigare. Cosa è successo a Frank? Chi lo ha ridotto in quello stato?

Su Clive Barker

La regia e la fotografia sono di ottima fattura, claustrofobiche e morbose. La prova degli attori è discreta, ed è ottima l'interpretazione di Doug Bradley nella parte di Pinhead, divenuto poi il simbolo della serie. Purtroppo la sceneggiatura fafatica a trovare un ritmo stabile, e gli effetti speciali sono troppo datati per essere credibili tuttoggi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati