Purgatory

Seth

Iscritto dal 18 novembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Purgatory

di Seth

Nonostante il titolo lasciasse presagire una porcata col botto, il film di Uli Edel si rivela un discreto fantawestern, sicuramente originale sia nelle idee sia per come vengono realizzate. Cosa sarebbe successo se Dante avesse scritto una Divina Commedia in pistola e speroni? è un po' la domanda che ci si può fare vedendo la pellicola. Una banda di malviventi (tra cui però c'è il buono, Brad Rowe) finisce nella cittadina di Refuge. Come mai tutti gli abitanti sono dannatamente buoni, come mai nessuno possiede nemmeno una pistola, come mai alcuni di loro ricordano famosissimi "dei" dell'epoca, come Jesse James e Billy The Kid? Il motivo è semplice: sono tutti morti e in attesa di redenzione. Se si passano dieci anni a Refuge senza toccare arma o colpo ferire, si viene condotti in Paradiso da un vecchietto barbuto col carretto; se si trasgredisce, una specie di Caronte apache conduce il disgraziato di turno all'Inferno (bello come viene mostrato il tutto, con la vittima che pian piano scompare nella nebbia: inzialmente ci si aspetta un lago). Una cosa tira l'altra, ed ecco che il buono di cui sopra deciderà di combattere i suoi ex amici per salvaguardare la cittadina. "Purgatory" prende una piega molto diversa da quella che ci si potrebbe aspettare conoscendo la trama prima di vederlo ("una banda di gangster finisce in una cittadina popolata da morti viventi": chi non si attenderebbe un omaggio a Romero o giù di lì?"), ma è senz'altro da encomiare questa scelta stilistica che rende l'opera estremamente interessante, pur non raggiungendo chissà quali livelli di eccellenza. Si dimostra un bel filmetto che non annoia (salvo piccolissimi attimi di stanca ogni tanto), meritevole di uno sguardo e anche più per la sua particolarità.

Su Brad Rowe

Bravetto, ma il personaggio stufa perchè fino alla fine non combina un ranchè. Parole, parole, parole,...

Su Peter Stormare

Ecco dove l'avevo visto la prima volta, era il tipo divorato dai compsognati in "The Lost World"! Mi piace come attore, la sua faccia gli permette ottimi ruoli da cattivo.

Su Randy Quaid

Non male.

Su Sam Shepard

Probabilmente il migliore della pellicola, decisamente una spanna al di sopra degli altri.

Su Eric Roberts

Odiosissimo. Pertanto recita bene il ruolo del cattivo.

Su Uli Edel

Non male, nel complesso.