Espandi menu
cerca
Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna

Regia di Gore Verbinski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna

di scandoniano
8 stelle

Nonostante il tema sia già di per sè sufficientemente spettacolare, non si può certo negare che questo “La Maledizione della prima luna” sia un lavoro ottimamente realizzato. Un misto ben riuscito tra divertenti trovate alla Disney e appassionanti duelli degni delle più epiche pellicole del filone cappa e spada. Partendo da una sceneggiatura semplice (seppur con qualche sbavatura) la trama si dipana in maniera a tratti contorta, ma alla fine ritorna tutto lineare, in un finale forse non all’altezza del resto del film.
Più gradevole il primo tempo, infarcito di spunti divertenti in cui scopriamo un Depp sorprendentemente a suo agio nei panni di un pirata sui generis (apparentemente pirata per stirpe e non per vocazione) con andamento spesso effeminato, vistosa goffagine nei modi, ma straordinario coraggio e spirito d’avventura quando conta davvero. La seconda parte è meno faceta, ma anche più appassionante.
Alla fine risulta certamente più divertente del trailer, che sembrava dipingerlo come un film sui pirati con massiccio uso di tecnologie ipermoderne e poco più. Invece, forte di una scenografia (Specie i paesaggi esotici) estremamente suggestiva e di una fotografia veramente ben fatta, risulta un film godibilissimo, per niente pesante e soprattutto da vedere. Ma necessariamente da sentire col DOLBY, quindi finché si può consiglio di vederlo al cinema.
Presente anche qualche piccolo blooper: per esempio, all’inizio del film nello scappare Depp si appende ad una corda e scivola giù nonostante sia ammanettato (COME HA FATTO AD INFILARSI LA CORDA TRA LE MANI???); poco dopo, nel duello all’interno della bottega del fabbro, appeso ad una trave lo stesso Depp la sormonta poggiando vistosamente il piede su qualcosa che gli faccia da "scaletta".
In ogni caso un bel film: un buon inizio di stagione dunque...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati