Liberi

*Andromaca*

Iscritto dall'11 febbraio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Liberi

di *Andromaca*

"Liberi" è un classicissimo esempio di quelle tipologie di film che dal punto di vista della tecnica cinematografica e dello sviluppo narrativo valgono poco o niente, ma che da un determinato punto e fin dopo la fine della pellicola, fanno emozionare, commuovere e lasciare dentro "quel non so che" allo spettatore. Un film struggente, malinconico e triste che riesce sorprendentemente a far passare e a far arrivare allo spettatore tutte le emozioni provate dai personaggi.
E' un film che parla della precarietà della vita, della tristezza esistenziale, e più nello specifico dei problemi legati al lavoro, alla famiglia, agli affetti, alle amicizie, alla direzione e al senso che non riusciamo a dare alla nostra esistenza, soprattutto nel corso dell'adolescenza e della giovinezza.
Poi sì, diciamo pure che la sceneggiatura ha lacune qua e là e la regia pure (orrenda, raccapricciante e completamente da dimenticare la prima parte della pellicola. Se lo avessi visto a casa credo che lo avrei tolto.), ma per una volta voglio dare merito ad un film italiano che nonostante i soliti problemi riesce ad arrivare al cuore dello spettatore ed emoziona molto.
Una nota di merito va agli attori Elio Germano e Luigi Maria Burruano. Il protagonista è eccezionale, fresco e credibile, così coinvolto che riesce a far arrivare allo spettatore tutte le emozioni del suo personaggio, mentre il non protagonista è bravo ed intenso.
"Liberi" è un film dallo stile pulito ed essenziale fine, delicato, innocente e dolce, lodevole nelle intenzioni e godibile, gradevole e coinvolgente.