Espandi menu
cerca
Occhi senza volto

Regia di Georges Franju vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1559
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Occhi senza volto

di kotrab
8 stelle

Con Occhi senza volto G. Franju approfondisce fuori dal documentario (in quanto genere in senso stretto che tuttavia in lui ha un senso lato) i temi della morte e dello smembramento del corpo col suo sguardo attento al mistero e al pericolo che si cela nel quotidiano tramite una tragedia dalle sembianze del thriller orrorifico, un dramma scientifico che svela gli aspetti incalcolabili di ciò che sta dentro l'ambiente e le persone e che ripropone sotto nuova forma il mito del dottor Frankenstein, del mad doctor (P. Brasseur) che però nella sua freddezza e ambizione senza scrupoli non nasconde dubbi e dannato senso di colpa senza redenzione, destinato alla sconfitta da parte di una figlia-fantasma (E. Scobb) che sembra riassumere come arma la forza della natura (la liberazione dei cani: uno spunto inconscio per il futuro argentiano, il cui filo rosso è anche A. Valli?).
Franju crea un piccolo classico invaso da un grigio che fa apparire tutto come nebbia caliginosa, un film dalle esterne suggestioni atmosferiche stagnanti e quelle interne asettiche e precise come un bisturi (la sala operatoria) o ingannevolmente eleganti (la villa), dalle sezioni da film muto commentate da una colonna sonora di Maurice Jarre che, più che essere minacciosa, è ironica per mezzo di due temi principali dal ritmo ternario un po' sgangherato.
Fece enorme scandalo e scalpore all'epoca la scena dell'operazione facciale, ancora oggi molto impressionante, molto prima della serie degli hardgore. 8

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati