Espandi menu
cerca

Trama

Una cittadina di vacanza nella baia di Somme. Tanti i personaggi che vivono qui: Paul, il bagnino che durante l'anno lavora in un supermercato; sua madre Rose, a cui piace giocare alle slot machines; Marie, la sua ragazza, che lavora in fabbrica, ma vorrebbe andarsene come Albert, il figlio del padrone...

Note

Il cuore del film è la relazione dei personaggi con il paesaggio, il loro vagare negli stabilimenti balneari coperti dalle nuvole, nelle casette fuori stagione, le cornici astratte, quasi da fumetto, in cui sono inseriti. Ottima la direzione d'attori, deliziose le musiche con echi di ritornelli che non si fanno melodia. Esordio premiato con la Caméra d'Or a Cannes.

Commenti (2) vedi tutti

  • Gradevole film che riecheggia il magnifico cinema di Eric Rohmer merita una visione attenta e dedicata.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • VOTO 4 Solito noioso film francese senza nè capo e nè coda fatto a posta per casalinghe annoiate che nei freddi pomeriggi noiosi guardano questa roba intingendo il dito direttamente nel barattolo di nutella

    commento di arcarsenal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Bord de mer - In riva al mare Francia 2002 la trama: Marie una giovane donna che vive in una cittadina balneare nella baia di Somme Cayeux-sur-Mer, deserta d’inverno e molto popolata di turisti vacanzieri d’estate è una ragazza inquieta con insito in lei il male di vivere ed una profonda malinconia. Il suo ragazzo Paul al contrario è brioso e molto posato ,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

Piccoli miracoli cinematografici! Accade quando un film, all’inizio ostico, di non immediata empatia e dal ritmo narrativo inconsueto, lentamente ti avvolge e dolcemente ti fa scivolare nella misteriosa magia di un racconto cinematografico sospeso fuori dal Tempo rivelandoti così l’esistenza di altri mondi e di esistenze "così lontane così vicine" al nostro comune sentire. La… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

antimes di antimes
4 stelle

non si dovrebbero fare recensioni senza neanche aver visto la fine di un film,ma ho passato 40 minuti del mio tempo (venerdì notte) a scervellarmi per capire qualcosa di questo film...è un'accozzaglia di personaggi,scorci pseudo-intimisti e quant'altro di peggio si possa accorpare.voto negativo al massimo,questo non è cinema. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Bord de mer - In riva al mare Francia 2002 la trama: Marie una giovane donna che vive in una cittadina balneare nella baia di Somme Cayeux-sur-Mer, deserta d’inverno e molto popolata di turisti vacanzieri d’estate è una ragazza inquieta con insito in lei il male di vivere ed una profonda malinconia. Il suo ragazzo Paul al contrario è brioso e molto posato ,…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011
Trasmesso l'11 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

ma proprio bisogna innalzare a bel film questo??!! Storielline d'amore interessanti estive che vanno e vengono,girato discretamente,l'unico motivo d'interesse nel film e' la bellezza di gran parte delle attrici che lo compongono.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 novembre 2010 su Rai Movie

Recensione

kikisan di kikisan
6 stelle

Niente di nuovo sul fronte del cinema francese definito intimista;In riva al mare mi ha ricordato un film di Rohmer con meno dialoghi. Il volere ma non potere fuggire dal grigiore della vita di provincia è già stato afffrontato in vari modi;la "fuga"di cui non conosciamo l'esito di due protagonisti del film non mi pare molto emblematica. La pensionata rovinata dalle slot…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 22 giugno 2008 su Rai Movie

DA MAROSO A SCIABORDIO...

LAMPUR di LAMPUR

Ho voluto scorci di mare, lucidi appigli in una storia più grande, fenditure improvvise che succhiano oceani, respiri affogati, buio di fossa oscura e poi ancora luce e flutto instancabile a scavare infinitesimali…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

antimes di antimes
4 stelle

non si dovrebbero fare recensioni senza neanche aver visto la fine di un film,ma ho passato 40 minuti del mio tempo (venerdì notte) a scervellarmi per capire qualcosa di questo film...è un'accozzaglia di personaggi,scorci pseudo-intimisti e quant'altro di peggio si possa accorpare.voto negativo al massimo,questo non è cinema.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

sinceramente non condivido l'entusiasmo per questo filmetto pseudoautoriale che alla fine non racconta nulla e il nulla che racconta lo racconta anche male,il nocciolo dovrebbe essere il contrasto delle relazioni umane con l'ambientazione fredda e impersonale ma prevale solo la noia e la cittadina balneare è solamente una delle tante....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 8. Il cinema francese riesce spesso a coinvolgere senza bisogno di una vera e propria trama. E' il caso di questo bel film, girato in una località balneare. Seguiamo i vari personaggi nelle diverse stagioni dell'anno. Sogni, nevrosi, delusioni, interpretati da attori in gran forma, senza mai strafare. Più della vicenda, mi hanno catturato le atmosfere, la luminosità che pervade l'intera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

vive la france!

Anais Nin di Anais Nin

la francia che non è solo una nazione, ma la piu interessante fabbrica di sentimenti...la francia "maledettamente" raffinata e seducente che vorrei sempre vedere...

leggi tutto
Playlist

V = Ver = Viaggio.

Crawford di Crawford

Saluto con Catullo la primavera che mi piace soltanto perché mi riporta ai viaggi: " Iam mens praetrepidans avet vagari, iam laeti studio pedes vigescunt...".

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Le stagioni scorrono sempre uguali, nella località balneare della Piccardia. La bella Marie lavora in una fabbrica che raccoglie ed esporta la ghiaia del mare, sta con un fidanzato che non la capisce e ha a che fare con la famiglia balorda di lui. Ha una storia col suo capo, che a sua volta ha varie gatte da pelare tra moglie, famiglia e fabbrica. Ma la trama conta poco, in questo esordio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA-
Foto

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Piccoli miracoli cinematografici! Accade quando un film, all’inizio ostico, di non immediata empatia e dal ritmo narrativo inconsueto, lentamente ti avvolge e dolcemente ti fa scivolare nella misteriosa magia di un racconto cinematografico sospeso fuori dal Tempo rivelandoti così l’esistenza di altri mondi e di esistenze "così lontane così vicine" al nostro comune sentire. La…

leggi tutto
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito