Espandi menu
cerca
E ora: punto e a capo

Regia di Alan J. Pakula vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su E ora: punto e a capo

di ethan
7 stelle

Il film narra la storia di Phil Potter (Burt Reynolds), indeciso tra l'ex moglie Jessica (Candice Bergen) e l'insicura e goffa maestra d'asilo Marylin (Jill Clayburgh) presentatagli dal fratello (Charles Durning), sullo sfondo di un'innevata Boston, resa comunque più 'accogliente' grazie alla fotografia dai toni caldi di Sven Nykvist, abituale collaboratore di Ingmar Bergman.

'Starting Over' è quasi più un film dell'esperto James L. Brooks, autore della sceneggiatura tratta dal romanzo di Dan Wakefield, a suo agio con storie che raccontano, sotto forma di commedia drammatica, di matrimoni, divorzi e crisi sentimentali in generale, dosati con furbizia  sia qui sia nei suoi successivi lavori da regista, che del regista Alan J. Pakula, più avvezzo a muoversi all'interno di altri (sotto)generi, come ad esempio il film a sfondo politico - basti pensare a titoli come 'Perché un assassinio' o a 'Tutti gli uomini del Presidente' - oppure al thriller, con successi come 'Klute' o 'Presunto innocente'.

In questo contesto la sua impronta registica, pur sempre caratterizzata da una messa in scena elegante, a volte incespica in scene tirate troppo per le lunghe che creano cadute di ritmo; impeccabile però la direzione degli attori: si va da un impacciato e bravo Burt Reynolds, perennemente indeciso tra le due donne, una bellissima Candice Bergen, migliore però come attrice che come cantante, e la non molto attraente ma simpatica e ancor più indecisa Jill Clayburgh, fino al sempre ottimo comprimario Charles Durning, caratterista per tutte le stagioni.

Voto: 7.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati