Swimming Pool

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Swimming Pool

di millertropico

Non sono un fan sfegatato del regista, nel senso che lo trovo spesso discontinuo, ma questo suo Swumming Pool mi ha davvero convinto in positivo. E 'infatti erotico al punto giusto, ma il suo è un erotiso più suggerito che mostrato perchè non ci sono scene effettivamente hard nella pellicola (come invece sarebbe accaduto se un soggetto di questo tipo fosse finito in mano ad altri registi più disponibili al compromesso).

Il film è la storia di una matura e austera scrittrice che ha perso l'ispirazione che si è ritirata in campagna per ritrovare la vena creativa (ma anche un po' di pace perchè la donna prova disgusto per tutto ciò che ha intorno, libri compresi, ma è soprattutto in crisi a a causa del suo corpo che il tempo sta cambiando e che lei rifiuta ).

Qui incontrerà però un'avvenente ragazza con la quale finirà per instaurare una calda relazione e sarà proprio questa specie di spregiudicata ninfetta che la aiuterà a superare la stasi creativa. La ragazza sarà soprattutto determinante per farle ritrovare la piena accettazione  di se stessa e delle mutazioni del suo corpo dovute al passare degli anni e alle offese della vita. La donna imparerà insomma ad accettarsi proprio attraverso una graduale riscoperta della sessualità e dell'erotismo.

Il film è tutto qui (forse anche un tantino banale e prevedibile) ma è girato con mano davvero felice e interpretato con altrettanta convinzione dalle due protagoniste.