Mystic River

Znk

Iscritto dal 2 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Mystic River

di Znk

"Qui seppelliamo i nostri peccati. Qui vengono lavati".

Clint Eastwood, dopo "Gli Spietati", ritorna a far parlare di sè con il maestoso "Mystic River", addattamento de "La morte non dimentica" di Dennis Lehane.

Nessuno ha mai messo in dubbio le sue doti attoriali, ma in pochi si sarebbero potuti immaginare che il pistolero con il sigaro di Leone avrebbe avuto una carriera farcita di film molto particolari, che spesso puntano alla riflessione (quasi sempre esistenziale).

Con l'avvento del nuovo millennio, l'ispettore Callaghan ha sfornato un filmone dietro l'altro, che gli sono fruttati tanti guadagni quasi quanto un blockbuster della Marvel.

Ci sono molti altri registi, alcuni bravissimi, che seguono lo stesso genere di cinema senza però riuscire ad eguaglire la popolarità di Clint.

Eppure il buon vecchio Eastwood non inserisce nessun stereotipo, nessun particolare clichè che attira le masse al cinema.

Inoltre il cinema di Eastwood non è consigliabile a chi, in genere, segue appassionatamente film con inseguimenti, esplosioni, schizzi di sangue che impiastrano le pareti, ovvero circa il 70% delle persone che, ogni anno, si recano in quel luogo fornito di un un maxi schermo e che fanno arricchire avidi uomini assetati di successo.

Nonostante questo il cinema di Eastwood piace a tutti. Perché?

Nessuno lo sa. Neanche io lo so.

Sarà forse per una messa in scena straordinaria, sarà per una regia limpida, sarà per la fotografia sempre cupissima.

Nessuno sa come esprimersi dinanzi ad un film di Clint Eastwood.

Ma questo poco importa, perché sono abbastanza sicuro nel definire "Mystic River" uno dei migliori film degli ultimi anni, anni in cui ci troviamo di fronte ad avidissimi lupi, che cercano di sfruttare le nuove stupide mode e i nuovi divi, per trascinare al cinema degli ingenui agnellini, che non riescono a scappare...che non vogliono scappare.

"Mystic River" è un film che rimarrà impresso nella mente di chi lo ha visto, come un nome scolpito nel cemento di un marciapiede.