Espandi menu
cerca

Trama

La ventenne Rachida lavora come maestra in un quartiere popolare di Algeri. Un mattino viene avvicinata da quattro giovani fra cui il suo ex allievo Sofiane, che le ordina di mettere una bomba nella scuola. Lei rifiuta e il quartetto le tende un agguato mortale, ma la ragazza sopravvive e si rifugia con la madre in un paesino dove si crede al sicuro dalla violenza...

Note

Impianto e confezione sono da film-dossier, con alcuni scivoloni didascalici. Ogni indagine su cause e dinamiche più complesse è rimossa a vantaggio delle reazioni psicologiche della protagonista, della quale la regista riesce a trasmettere l'ansia, la paura e la solitudine.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Rachida, esordio della regista algerina Yamina Bachir Chouikh, ha fatto una fuggevole apparizione nelle sale italiane ma avrebbe potuto destare forse qualche curiosità in più. Non tanto per il suo valore intrinseco, non eccelso, quanto perché si tratta dell’unico film arrivato nelle nostre sale che racconti dal di dentro l’angoscia e la paura delle donne a confronto con il terrorismo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Alla nobiltà di intenti del film corrisponde una pochezza tremenda. Regia da dilettanti, protagonisti discutibili, la protagonista (Rascida) che sta sulle palle dal primo fotogramma, terroristi da fotoromanzo, pesantezze dappertutto, una porcheria di film che al massimo è un film-tv. Evitare assolutamente, è stato visto da 4 gatti entusiasti, probabilmente parenti del cast. leggi tutto

1 recensioni negative

2008
2008
Trasmesso il 2 maggio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 1 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 6 agosto 2006 su Rete 4

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Alla nobiltà di intenti del film corrisponde una pochezza tremenda. Regia da dilettanti, protagonisti discutibili, la protagonista (Rascida) che sta sulle palle dal primo fotogramma, terroristi da fotoromanzo, pesantezze dappertutto, una porcheria di film che al massimo è un film-tv. Evitare assolutamente, è stato visto da 4 gatti entusiasti, probabilmente parenti del cast.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Luglio 2005 - Esclusi

stankovic di stankovic

Ce ne sarebbero molti altri tra i quali: Bugiardo bugiardo, Compagni di scuola, Hardball, Il caso Paradine, It, Mosca a New York, Radio Killer, Signori si nasce, Vento di passioni, Batman, Il passo sospeso della…

leggi tutto
Playlist

Recensione

stankovic di stankovic
8 stelle

Il film mi è piaciuto, mi aspettavo un mattone di noia e nullità invece mi saono ricreduto...(buono).

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Mi aspettavo davvero molto di piu' da questa pellicola. Invece devo dire che la delusione è abbastanza forte, un po' per la scelta troppo didattica e didascalica, e poi per l'inefficacia della recitazione e della regia. Resta il merito delle intenzioni e della denuncia, e l'elemento femminile della fattura del film. Pero' peccato, e' come un'occasione mancata

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Rachida, esordio della regista algerina Yamina Bachir Chouikh, ha fatto una fuggevole apparizione nelle sale italiane ma avrebbe potuto destare forse qualche curiosità in più. Non tanto per il suo valore intrinseco, non eccelso, quanto perché si tratta dell’unico film arrivato nelle nostre sale che racconti dal di dentro l’angoscia e la paura delle donne a confronto con il terrorismo…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto
Uscito nelle sale italiane il 24 marzo 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito