Kill Bill. Vol. 1

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Kill Bill. Vol. 1

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Il primo volume dedicato alla vendetta lascia esterrefatti, per colorata violenza e spietata genialità, in uno sfavillante turbinio di uccisioni e mutilazioni che affascinano.

Una brillante esibizione di stile e senso dello spettacolo lunga quanto una avventura di vendetta, che non è mai scontata, mai banale ed ha sempre un elevatissimo impatto scenico. Una perfetta miscelazione di generi diversi, amalgamati con notevole maestria in un film che non lascia indifferenti scagliando addosso sensazioni forti. I gustosi omaggi si sprecano ed abbondano le geniali intuizioni alla base delle sequenze di omicidio e lotta in un crescendo che conduce all'epico finale, pazzesco quanto ricolmo di energia. Tarantino ci dona finalmente un eroina spietata, ma seducente senza utilizzare scontate scorciatoie erotiche, studiando un personaggio carismatico che affida ad una sfavillante Thurman. Il ritmo elevato, una colonna sonora grandiosa ed un montaggio scrupoloso completano il quadro di questa eccellente opera. Non è per tutti, ma chi apprezza un certo genere di film lo amerà alla follia. Folgorante!