Due vite in gioco

Regia di Taylor Hackford vedi scheda film

easyboy82

easyboy82

Iscritto dal 29 dicembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Due vite in gioco

di easyboy82

Thriller con venature sessual/romantiche patinato che più patinato non si può, come solo gli anni '80 potevano sfornare.

Inizia bene, con i tempi giusti per creare le premesse dell'intrigo, poi scivola proprio sul più bello, quando il prestante protagonista giunge in quel del Messico a caccia della fuggitiva. Quello che per me doveva essere il piatto forte del plot, la ricerca, l'incontro e l'innamoramento dei due appunto, ci viene invece mostrato come una specie di riassuntino poco credibile della serie: lui la trova, 1 minuto prima lei lo disprezza, 1 minuto dopo lui le dichiara che la ama "come la maggior parte delle persone temono non verranno mai amate". E nel frattempo fanno sesso "sotto molti alberi"(e se anche di avvinghiamenti ne vediamo solo un paio, noi crediamo alle parole di Jeff Bridges). Intreccio romantico a posto: ciak, si va avanti.

Finalino deboluccio e pure un po' triste, che nemmeno ti lascia sognare. Titoli di coda che scorrono sulle ultime immagini in movimento di una Rachel Ward in lacrime e poi su uno "still" della stessa inquadratura , come tradizione anni '80 vuole.

Successo al box office solo moderato alla sua uscita nelle sale, se non si è particolarmente appassionati di gare tra Porsche e Ferrari tra le strade della California o di intrighi e complotti vari attorno alle partite di football americano truccate, il film lo si guarda per Jeff Bridges (per 1/3 del film a petto nudo e per un altro,terzo con la camicia strategicamente sbottonatata ad arte, giusto per mettere in chiaro le cose). O per la cotonatura della Ward, dipende dai gusti (a parte gli scherzi, brava).

Cult la scena dell'accoppiamento dei due all'interno delle rovine Maya, con gli antichi altorilievi di volti umani a fare da guardoni.

3 stelle al film (5 a Jeff).

Sulla colonna sonora

so 80's !

Su Taylor Hackford

piatta

Su Rachel Ward

il film in questo caso mi è capitato di guardarlo in lingua originale (cosa ardua dato che è recitato in un inglese veloce,slang e dalla pronuncia poco chiara a cui persino i sottotitoli faticano a stare dietro), quindi ho potuto vedere la performace così com'era;  e posso dire che in questo film la sua recitazione non era niente male.

Su Jeff Bridges

mi trattengo dal commentare perchè potrei scivolare in apprezzamenti troppo pesanti...ci limitiamo a dire che "aveva il physique du role"? ;)