La ragazza della salina

Regia di Frantisek Cáp vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza della salina

di mm40

Melodrammone d'altri tempi, con protagonista femminile bella ed ingenua. Seppure ci sia un blando tentativo protofemminista di creare un personaggio emancipato nella Marina di Isabelle Corey, la ragazza risulta sì piacente ed al tempo stesso determinata (se non dura) di carattere, ma finisce comunque per cedere al romanticismo e, in sostanza, all'istinto di 'accasarsi'. Film che - in effetti comprensibilmente - non è divenuto noto neppure in seguito, quando la fama del protagonista maschile Marcello Mastroianni è esplosa definitivamente, questo La ragazza della salina è nella trama piuttosto piatto e convenzionale e si apre e si chiude con quanto di più prevedibile: il primo incontro fra i due ragazzi e lo sbocciare del loro amore dopo tante disavventure. 5/10.

Marina è povera ed ha perso la barchetta con cui pescava: ora lavora in una salina. Qui Alberto la perseguita, arrivando alle molestie vere e proprie; verrà in aiuto alla ragazza Piero, vecchia conoscenza con cui lei ha però un rapporto conflittuale.