Alibi seducente

Utente rimosso (cinerubik)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Alibi seducente

di Utente rimosso (cinerubik)

Mentre l'epurazione delle mie vecchie e incolpevoli VHS continua, eccone una da spedire al cassonetto "direttamente e senza passare dal via". Alibi seducente o "l'alibi di lei" volendo tradurne esattamente il titolo inglese, è una commedia in perfetto stile anni '80/'90, quando cioè si cercava spesso di mescolare la commedia romantica con le attrattive del giallo. L'operazione non riesce a causa di un'esasperata voglia di creare gags che abbiano come indiscussa protagonista la goffaggine di Tom Selleck. Egli, scrittore "svuotato", trova nell'imputata Nina (una giovane ragazza rumena accusata di omicidio) la propria musa ispiratrice e decide di difenderla, certo della sua innocenza. La nazionalità della ragazza sarà la "miccia" per un bombardamento di frecciatine "politically incorrect" sulla Romania e sulla povertà dei regimi europei, proprio nell'anno della caduta del muro di Berlino e delle dittature dell'est. Ho assegnato un 3 a questo film che ho davvero faticato a terminare nonostante duri appena 90 minuti. Forse in età adolescenziale lo avrei apprezzato di più nonostante il susseguirsi di situazioni grottesche; fossi almeno stato un grande fan del baffuto Magnum P.I. lo avrei visto come un "monumento ai caduti"; infine, se mi bastasse il bel visino della protagonista per dispensare un 6 all'intera pellicola lo avrei fatto ma avrei ragionato con parti del copo che poco hanno a che fare con il cinema. Il mio 3 (perché tant'è il valore di Alibi seducente ai miei occhi) è invece ragionato e sofferto fino in fondo: gettare via una VHS è sempre faticoso nonostante la tecnologia che avanza. Cosa resta oltre ai luoghi comuni e alla goffaggine del "fu" Magnum in questa commedia color rosa pallidissimo? Milioni di miliardi di goccioline di sudore che luccicano, fastidiosissime, sulla fronte e sul collo di Tom Selleck per buona parte del film. Grasso che cola? Carenza di cerone? Forse ripensava alla decisione "criminale" con la quale declinò la proposta di Spielberg, pronto ad offrirgli il ruolo da Indiana Jones, per mantenere le radici in televisione, sotto le mentite spoglie di Magnum P.I., vallo a capire!!!