Due ore per uccidere

Regia di Ivan Govar vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Due ore per uccidere

di alfatocoferolo

In una stazione ferroviaria si trovano un giornalista, una coppia di coniugi, un distinto signore e una silenziosa ragazza. I loro sguardi circospetti, la presenza silenziosa di un killer e i dialoghi piuttosto ambigui rivelano pian piano un quadro più complesso.

Più una pièce drammatica che un film e a fare la differenza infatti saranno proprio i dialoghi e gli attori, su tutti Pierre Brasseur e Michel Simon. Il secondo mi è risultato subito familiare e ho presto realizzato che aveva prestato il volto a le père Jules in quel capolavoro della cinematografia che è L'Atalante. Lo si vedrà anche in Brelan d'as e in quell'altro gioiello che è La più bella serata della mia vita di Ettore Scola, nei panni di uno dei magistrati che imbastiranno il processo a Sordi. Tutti filmoni da godere tra cui questo Due ore per uccidere sfigura decisamente. I due attori comunque sfoderano una grande classe e reggono sia il peso tensivo della scena che quello meno greve dei siparietti più sopra le righe, ben coadiuati - ad ogni modo - da discreti caratteristi.
All'inizio la pellicola sembra promettere bene, la tensione è subito papabile e si intuisce che molte persone non siano ciò che sembrano; dopo un po', però, il ritmo comincia a stagnare, trascinandosi verso un finale a effetto che spiazza ben poco e solleva anzi qualche incoerenza.
Nel complesso, una pellicola modesta che merita una visione solo per i due summenzionati.