Espandi menu
cerca

La Storia

2024 Italia Drammatico Rai 1 In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
6 voti
5.5 5.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Adattamento dell’omonimo romanzo del 1974 di Elsa Morante - da cui era già stata tratta una miniserie Rai diretta da Luigi Comencini nel 1986 - il dramma storico racconta con dovizia di particolari il tragico periodo delle due guerre mondiali in Italia dal punto di vista della maestra e madre single Ida Ramundo.

La Storia - Di cosa parla

Ida Ramundo, maestra elementare vedova che tiene nascoste le proprie origini ebraiche, viene violentata per le strade di Roma da un soldato tedesco. Dallo stupro nasce Giuseppe, prematuro e affetto da epilessia, che il fratello maggiore Nino, adolescente, ricopre di affetto. Lo scoppio della Seconda guerra mondiale sconvolge il delicato equilibrio della famiglia: Nino si unisce ai fascisti più per orgoglio che per convinzione e parte verso il fronte, mentre Ida perde la casa in un bombardamento ed è costretta a unirsi agli altri sfollati romani. Il ragazzo, irrequieto e deluso, passa alla Resistenza e, dopo la fine della guerra, si dà al contrabbando per mantenere la madre e l'adorato fratello. Provata dalla difficile sopravvivenza durante il periodo bellico, la famiglia è costretta ad affrontare altre delusioni e tragedie.

I personaggi

Jasmine Trinca è Ida Ramundo

Francesco Zenga è Nino Mancuso

Mattia Basciani (Christian Liberti da bambino) è Giuseppe

Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi/Davide Segre

Valerio Mastandrea è Remo

Anna Ferruzzo è Celeste Di Segni

Giselda Volodi è Vilma

Antonella Fattori è Nora

Vincenzo Nemolato è Domenico

Carmen Pommella è Sora Mercedes

Flora Gigliosetto è Carulì

Anna De Stefano è Rosa

Rosaria Langellotto è Serafina

Vincenzo Antonucci è Salvatore

Arcangelo Iannace è Giuseppe Primo

Elio Germano è Giuseppe Cucchiarelli

Asia Argento è Santina

Antonella Attili è Filomena Marrocco

Ludovica Francesconi è Annita

Angelica Leo è Consolata

Josafat Vagni è Nello

Romana Maggiora Vergano è Patrizia

Ludovica Ciaschetti è Mariolina

Enzo Casertano è Tommaso Marrocco

Filippo Croce è Fernando

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • Cast importante per una serie televisiva che non convince e non coinvolge. Leggere il libro è ancora la scelta migliore.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • La potenza della vicenda tratta dal romanzo di Elsa Morante e la bravura di Jasmine Trinca non si discutono. Per il resto però la realizzazione è abbastanza inferiore a quella di Comencini del 1986

    commento di Artemisia1593
  • Serie in 8 puntate. Piuttosto fedele al romanzo della Morante (importante caposaldo della letteratura italiana) e con una Trinca immedesimata e convincente. Voto ampiamente positivo.

    commento di Arch_Stanton
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
    1. 1x08 - Episodio 8
    2. 1x07 - Episodio 7
    3. 1x06 - Episodio 6

In streaming

La serie tv La Storia è disponibile in streaming su RaiPlay dal 6 gennaio 2024.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è negativa

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
4 stelle

Jasmine Trinca nel ruolo di Ida propone una pessima recitazione. Già nel suo modo di recitare è monocorde, in questo film che l' Archibugi dirige benino, ma con un risultato troppo televisivo, sembra di vedere uno sceneggiato d'altri tempi. Buona l'interpretazione di Elio Germano, grandissima quella di Valerio Mastandrea. Gli altri attori trascurabili, in generale La storia di Elsa… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv La Storia è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Picomedia, Rai Fiction, Thalie Images e Betafilm per RaiPlay e Rai 1. La serie è il fedele adattamento dell’omonimo romanzo del 1974 di Elsa Morante - già trasposto sul piccolo schermo da Luigi Comencini nel 1986, con protagonista Claudia Cardinale - ed è sceneggiata (in collaborazione con Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Francesco Piccolo) e diretta da Francesca Archibugi. Le riprese si sono svolte nel 2022 tra Roma, Tivoli, Napoli e Anagni e sono durate 22 settimane. Le prime due puntate sono state proiettate in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 20 ottobre 2023, e poi pubblicate su RaiPlay il 6 gennaio 2024; la trasmissione in prima visione dell'intera miniserie è cominciata su Rai 1 l’8 gennaio 2024.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Le prime due puntate della prima stagione della serie tv La Storia sono state proiettate in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 20 ottobre 2023, e poi pubblicate su RaiPlay il 6 gennaio 2024; la trasmissione in prima visione dell'intera miniserie è cominciata su Rai 1 l’8 gennaio 2024.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito