La regina dei pirati

Regia di Jacques Tourneur vedi scheda film

Neve Che Vola

Neve Che Vola

Iscritto dal 1 aprile 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La regina dei pirati

di Neve Che Vola

Uno dei migliori film di pirati: il protagonista è una donna cresciuta dal pirata Barbanera, per cui è a disagio coi suoi sentimenti femminili. In questo stà a mio avviso il centro del film: il disagio di Anne bonney/Capitan Provvidenza/Jean Peters con la sua identità. Il ritratto di questa donna è memorabile, si apre davanti ad un uomo, mostra i suoi sentimenti e viene colpita proprio per questo: tradita, non riesce più a stare in sè, la vendetta che attua ed il rimorso la perseguitano anche alla notte. Il finale è, nel suo piccolo, addirittura memorabile e girato con maestria, sentito e distaccato insieme. Un film che dovrebbe essere considerato come uno dei migliori classici del genere, altro che Jack Sparrow......

Sulla regia di Jacques Tourneur
Girato benissimo da un vero maestro di genere.

Sull'interpretazione di Jean Peters
Criticata, ma a mio avviso perfetta nel ruolo di questa donna cosi' disperata.

Sull'interpretazione di Debra Paget
Ottima come al solito, l avera cattiva del film: "con te starà sempre l'idea che lui non t'ha mai amato!" dice a Capitan Provvidenza in una delle scene più toccanti e crudeli del film.

Cosa cambierei
Niente, è a mio avviso da considerarsi un classico. Forse, una sola inquadratura SPOILER Alla fine, sullo stesso quaderno che apre il film, viene cancellata anche la nave di Capitan Provvidenza, ma in sovraimpressione si vede la ragazza ormai perita con la sua nave. Per me, sarebbe stato meglio avere il solo quaderno con la mano che traccia una riga sopra al nome della nave. l'ultima inquadratura di Jean Peters doveva essere quella immediatamente precedente al colpo di cannoni. Scena bellissima: Capitan Barbanera ordina di non sparare, sfidato dalla ormai sola pirate girl, ma l'ordine arriva troppo tardi. Si volta nuovamente verso la ragazza, ma dove stava Anne Bonney in atteggiamento di sfida ora non c'è più nessuno. Pianta la spada a terra per la disperazione.

Su Jean Peters

Criticata, ma a mio avviso perfetta nel ruolo di questa donna cosi' disperata.

Su Debra Paget

Su Jacques Tourneur

Girato benissimo da un vero maestro di genere.