Espandi menu
cerca

Trama

Il critico musicale Cornelius sta scrivendo una biografia su un celebre violoncellista, e per ottenere un'intervista si reca in visita a casa sua per alcuni giorni. Non riuscendo ad avvicinare il musicista, Cornelius conversa con le numerose donne che vivono con lui, venendo a conoscenza di parecchie indiscrezioni "intime" che deciderà di usare per mettere in atto una strana vendetta...

Note

Misurandosi coi toni - per lui inconsueti - dell'ironia e del grottesco, Bergman (anche sceneggiatore, con Erland Josephson) esplora il pianeta femminile, concedendosi altresì una divertita rivincita contro certa bolsa e ottusa critica cinematografica.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il più grande regista drammatico di sempre tenta la strada della commedia ma mal gliene incoglie. Il risultato è una cretinata che arranca, stufa e non diverte neanche per sbaglio. Perfino attrici altrove sublimi: Bibi Andersson, Eva Dahlbeck, Barbro Hiort af Ornäs, qui sono comprensibilmente spaesate.

    commento di SteSondrio88
  • Pellicola strutturata come una pochade e dialoghi grotteschi che si avvicinano a un minuetto musicale.Per me un film minore del maestro svedese,un po' distante dai suoi tanti capolavori.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Il film inizia nella camera ardente in cui è deposta la bara dove giace il maestro di violoncello Felix, presenziata dal critico Cornelius (Jarl Kulle), che ne ha curato la biografia, e vede sfilare tutte le sue donne, Adelaide (Eva Dahlbeck), Chimera (Bibi Andersson), Isolde (Harriet Andersson), Madame Tussaud (Karin Kavli), Traviata (Gertrud Fridh), Cecilia (Mona Malm) e Beatrice… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Al funerale di un celebre violoncellista (che non si vede mai in faccia) partecipano la moglie e le numerose amanti più o meno ufficiali. Un flashback rievoca gli avvenimenti dei suoi ultimi quattro giorni di vita, a partire da quando un musicologo era venuto a trovarlo nella villa di campagna per scriverne la biografia ed era entrato in contatto con il suo harem e la sua corte di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Anche ai geni è consentito "pazziare", almeno una volta nella carriera, per cui passi anche questo A proposito di tutte queste... signore, purché non si voglia sostenere che si tratti di un grande film. È uno scherzo, che consente al Maestro di togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti della critica, stigmatizzata per qualche eccesso di ferocia e di… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Al funerale di un celebre violoncellista (che non si vede mai in faccia) partecipano la moglie e le numerose amanti più o meno ufficiali. Un flashback rievoca gli avvenimenti dei suoi ultimi quattro giorni di vita, a partire da quando un musicologo era venuto a trovarlo nella villa di campagna per scriverne la biografia ed era entrato in contatto con il suo harem e la sua corte di…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Il film inizia nella camera ardente in cui è deposta la bara dove giace il maestro di violoncello Felix, presenziata dal critico Cornelius (Jarl Kulle), che ne ha curato la biografia, e vede sfilare tutte le sue donne, Adelaide (Eva Dahlbeck), Chimera (Bibi Andersson), Isolde (Harriet Andersson), Madame Tussaud (Karin Kavli), Traviata (Gertrud Fridh), Cecilia (Mona Malm) e Beatrice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Anche ai geni è consentito "pazziare", almeno una volta nella carriera, per cui passi anche questo A proposito di tutte queste... signore, purché non si voglia sostenere che si tratti di un grande film. È uno scherzo, che consente al Maestro di togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti della critica, stigmatizzata per qualche eccesso di ferocia e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

Daskabinett di Daskabinett
8 stelle

Se veramente è un film "alimentare" (non tanto per Bergman quanto per la sua casa produttrice) "un film completamente artefatto" come dichiarò lo stesso regista, be' i casi sono due: o il maestro svedese era talmente pignolo e vanitoso che non riusciva a non curare perfettamente anche i film che non erano propriamente "suoi", o Bergman era talmente grande che girava film più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' senz'altro il meno bergmaniano dei film di Bergman, innanzitutto per la tematica e per i toni scherzosi, ma anche per il linguaggio cinematografico che apertamente si rifà al cinema muto degli anni in cui la storia si svolge. Le comiche di Cornelius, stereotipo del critico musicale severo e tronfio, sono l'occasione per mostrare un'umanità femminile variegata ma con una costante carenza a…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 20 aprile 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 19 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 12 novembre 2006 su Rai Movie

Recensione

Aquilant di Aquilant
6 stelle

SETTE DONNE E UN MISTERO attorno ad un pluriacclamato artista passato a miglior vita. Visibili discrepanze tra il ricordo del defunto custodito dalle vedove allegre ed una controversa biografia fresca di stesura. Ma è proprio vero che un artista privato dell’apporto critico si estinguerà per sempre, mentre colui che ne usufruirà sarà additato ad eterna gloria? Tra sparatorie a vanvera,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito