Il dormiglione

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il dormiglione

di sasso67

Insieme a "Prendi i soldi e scappa" e "Amore e guerra" è uno dei migliori film di Allen, quello più propriamente comico, del primo periodo. Per anni sono stato un ammiratore perso di "Io e Annie", il film che segnò il passaggio di Woody Allen alla maturità, ma questi film in cui ha ancora una certa importanza la comicità "fisica", oltre che verbale, del regista newyorkese, sono quelli che già trent'anni fa e passa crearono almeno in Europa il culto per Woody Allen. Nel "Dormiglione" Allen più che regista è ancora comico puro, sulla scia dei grandi del passato, in particolare Chaplin, Groucho Marx e Harold Lloyd (la scena in cui si cala con il nastro magnetico dalla finestra ricorda il vecchio comico con la paglietta attaccato alle lancette di un orologio). Non mi ha fatto sbellicare dalle risate, ma è pieno di una miriade di battute sul passato, sul presente e sul futuro (e sul passato/presente, come quando Miles legge su un giornale del 1990 - il film è ambientato nel 2173 - che la moglie del papa ha partorito due gemelli).