...se incontri Sartana prega per la tua morte

Regia di Frank Kramer (Gianfranco Parolini) vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su ...se incontri Sartana prega per la tua morte

di daniele64

Secondo me è un film sopravvalutato ...

In un Far West che sa proprio tanto di campagna laziale , in cui proliferano bande sanguinarie di spietati fuorilegge che pensano solo a farsi le scarpe tra loro , l' elegante bounty killer Sartana , amante delle pose plastiche , ha di che sguazzare alla grande , anche grazie ad una curiosa pistolina Derringer a 4 colpi che , chissà perchè , è un po' la sua arma di ordinanza  e ad un odioso carillon che si sente anche a decine di metri di distanza  ...   I morti si contano a decinaia  , quasi tutti con un buco in fronte , tra innumerevoli inseguimenti a cavallo , assalti alle diligenze e sparatorie a senso unico . I personaggi sono tutti ( ma proprio tutti ! ) carogne autentiche e pure il funereo protagonista non è che ispiri grandi simpatie . Peccato perchè il cast non sarebbe stato per niente male , con William Berger e Gianni Garko che a questi livelli sono sprecati , come pure risultano sottoutilizzati alcuni comprimari come Klaus Kinski e Fernando Sancho . C' è da dire però che all' epoca fu un successo mondiale e diede inizio ad una lunga saga ( anche apocrifa ) con protagonista questo pistolero nerovestito . A me comunque non ha convinto per nulla e mi è parso più che altro un concentrato di clichè scopiazzati e di ammazzamenti a gogò . Persino la colonna sonora di Piero Piccioni non mi è piaciuta ! E quindi secondo me non merita la sufficienza e gli do un 5 - .