Brelan d'as

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Brelan d'as

di alfatocoferolo

Agile pellicola che condensa in tre brevi episodi altrettanti nomi della letteratura noir. Da recuperare su Netflix, prima che lo rimuovano dal loro palinsesto.

Un piccolo trittico su tre personaggi frutto di penne molto diverse tra loro. Quella agile ma grezza di Peter Cheyney col suo dinamico Lemmy Caution, fortunatissimo - e a mio avviso anche molto sopravvalutato - e ampiamente ripreso nel cinema anche da Godard in Missione Alphaville, quella raffinata del mago del noir Simenon e quella del meno noto Stanislas-André Steeman (col suo Monsieur Wens), da alcuni definito con disprezzo proprio "il Simenon belga" (entrambi nacquero a Liegi).
Come in ambito letterario anche qui Simenon stacca di qualche spanna gli altri due.
Bloopers non sono mai stato bravo a trovarne ma qui è impossibile non notare il dito della morta che si muove o l'operatore con la videocamera nel riflesso del finestrino dell'auto; Verneuil era ancora agli esordi e si vede. Siamo lontani da pellicole come Il clan dei siciliani ma emergono già le potenzialità del regista, soprattutto nell'episodio con Maigret.