Quadrophenia

Iscritto dal 15 novembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Quadrophenia

di brianwilson

L'avevo visto al cinema, al tempo della sua uscita, la bellezza di 35 anni fa. Me lo sono rivisto sul grande schermo qualche giorno fa, in anteprima. Versione restaurata e digitalizzata. E' stato un tuffo nel passato remoto, dei miei ricordi e di un'epoca che non tornerà più. Gli anni 60 di un'Inghilterra frizzante e incazzata, ragazzi ribelli contro il sistema, l'irriducibile rivalità fra bande giovanili. Jimmy è un "mod" bruttino e nervoso, perennemente insoddisfatto, innamorato perso di una biondina che sta con un altro. Odia il suo lavoro "normale" e ha problemi in famiglia, quindi va in cerca di emozioni forti. Le risse coi rivali "rockers", la droga, lo sballo, le feste, il casino. L'apoteosi sarà un folle weekend a Brighton, fra sesso, esaltazione e scontri feroci. Ma il ritorno a casa sarà l'inizio della fine. Ispirato al celebre doppio album degli Who (presenti nel film con musica, poster e fotografie), "Quadrophenia" ha tratti più realisti e tradizionali, rispetto alla visionarietà con cui Ken Russell aveva trasfigurato l'altra rock-opera di Townsend e soci, "Tommy". Qui Roddam racconta le tensioni, la rabbia, le speranze e la disillusione finale di una generazione, confezionando un film energico e coinvolgente, con una colonna sonora memorabile (un sacco di meravigliosi pezzi degli Who, ma non solo) e un'attenzione maniacale per i dettagli (abbigliamento, motociclette...ma non mancano gli errori, come giustamente riportato da rockol). Fra le curiosità, anche la partecipazione di un giovane Sting, in un ruolo fra l'altro non indifferente per la svolta finale del film. A proposito di finale, una precisazione. E qui, chi non ha visto il film, è pregato di saltare a piè pari queste righe perché rivelatorie. Dunque: la scena finale mi aveva lasciato degli interrogativi. Si vede Jimmy sulla Vespa di Ace correre lungo la scogliera a picco sul mare, quindi si vede la moto cadere e schiantarsi sulle rocce. Domanda: ma Jimmy si è suicidato o no? In realtà, non si è suicidato. Mi sono informato e, citando Wikipedia (ma eguali interpretazioni ho letto anche altrove), "La prima scena del film, che va collocata cronologicamente per ultima e che vuole esserne l'epilogo, ritrae Jimmy che cammina sul bordo della scogliera, mostrando che l'atto finale non è il suicidio, ma semplicemente la fine dell'illusione e il ritorno alla vita normale, dopo la distruzione del simbolo della cultura mod e il rifiuto di uno stile di vita i cui valori per Jimmy non hanno più alcun significato".