Il medico... la studentessa

johnnyb

johnnyb

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il medico... la studentessa

di johnnyb

Divertente commedia diretta da Silvio Amadio, con una radiosa Gloria Guida e un cast di caratteristi di tutto rispetto: decisamente da rivalutare.

La studentessa Claudia (Gloria Guida) vorrebbe partire per l'Inghilterra, ma il padre (Jacques Dufilho) che inizialmente aveva dato l'assenso, improvvisamente glielo impedisce. La ragazza scopre che la colpa è della matrigna (Susan Scott) la quale vuole restare vicino all'amante Filippo (Pino Colizzi), insegnante della scuola di Claudia. Decisa a vendicarsi, prima li umilia in tutte le maniere, poi arriva addirittura al punto di farsi portare all'altare dal maturo professore. La matrigna a questo punto per impedire l'unione è costretta ad ammettere pubblicamente le proprie colpe. Soddisfatta Claudia potrà finalmente intraprendere il viaggio desiderato.

Sulla colonna sonora

Roberto Pregadio, oltre a dirigere i dilettanti allo sbaraglio nella Corrida di Corrado, è stato anche autore di numerose colonne sonore. Per Silvio Amadio ha composto le musiche di quasi tutti i suoi film. Per questa commedia ha realizzato un motivo simpatico e orecchiabile che accompagna allegramente la "vendetta" di Claudia.

Su Gloria Guida

Il medico...la studentessa è il nono film interpretato da Gloria Guida. L'attrice meranese anche questa volta scopre "gli altarini" e le contraddizioni di una famiglia medio borghese degli anni 70, e con la sua rara avvenenza ci fa dimenticare anche le forzature della sceneggiatura.

Su Jacques Dufilho

Famoso in Italia per il personaggio del colonnello Buttiglione, Dufilho in questo film interpreta un personaggio molto simile a quello dei film diretti da Guerrini. I suoi duetti con Ric (senza Gian) sono piuttosto divertenti.

Su Pino Colizzi

Molto conosciuto come doppiatore, Pino Colizzi negli anni 70 fece anche diverse interpretazioni per il grande schermo. In questo film dimostra di essere anche un ottimo attore comico.

Su Susan Scott

Conosciuta negli anni 60 con il suo vero nome, Nieves Navarro all'inizio degli anni 70 diventa Susan Scott e conserverà questo nome d'arte fino alla fine della sua carriera. Nel film di Amadio interpreta la matrigna della Guida.

Su Silvio Amadio

Silvio Amadio dirige per la quarta e ultima volta Gloria Guida in questo film che è una sorta di remake in chiave comica di Peccati di gioventù, sempre con la Guida. Il suo scopo è quello di far trascorrere allo spettatore 90 minuti di divertimento e ci riesce.