Espandi menu
cerca
Dieci

Regia di Abbas Kiarostami vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Maestro

Maestro

Iscritto dal 30 giugno 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 94
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dieci

di Maestro
8 stelle

Questo film è qualcosa di sensazionale... Dimostra come la semplicità tante volte paghi molto di più dell'uso sconsiderato, ripetuto e continuo degli effetti speciali. Lo stile è un po' quello dei cortometraggi, il film si basa infatti su delle inquadrature che mettono in risalto gli sguardi. Questo film iraniano è veramente stupendo... Lo consiglio a tutti coloro che vogliono vedere che cos'è il vero cinema, ovvero qualcosa che può comunicare tantissimo semplicemente attraverso un'inquadratura fissa.

Sulla trama

Una donna iraniana emancipata e borghese discute con quelli che salgono sulla sua macchina percorrendo le strade trafficate di Teheran.

Cosa cambierei

Nulla, è semplicemente perfetto.

Su Mandana Sharbaf

Ottima interpretazione, colpisce, come il resto del cast, per la profondità dei suoi sguardi attraverso i quali gestisce al meglio il suo personaggio.

Su Amin Maher

Bravissimo... Nell'audio italiano secondo me è doppiato male... Ma la sua abilità viene messa in evidenza dagli sguardi, che in questo film sono tutto.

Su Roya Arabshahi

Buona prestazione... Anche qui l'interpretazione da il là a molte riflessioni sul personaggio.

Su Mania Akbari

La madre del bambino Amin, ovvero la donna emancipata, gestisce al meglio il suo ruolo e i colloqui con i vari personaggi che entrano nella sua macchina. Protagonista semplice è molto apprezzabile la sua espressività che comunica tantissimo.

Su Abbas Kiarostami

Magnifica, stupenda e sensazionale. Inquadrature semplici e per di più fisse sulla macchina comunicano tantissimo attraverso una sapiente gestione degli sguardi e dei calibrati gesti dei protagonisti. Profondo come pochi, questo regista è contrario alle grandi sceneggiature piene di effetti speciali. A quanto si vede da quello che riesce a produrre, ha pienamente ragione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati