Espandi menu
cerca

Trama

Dieci incontri su un'automobile che si muove nel traffico di Teheran. Una donna alla guida, un passeggero sul sedile accanto. La donna ha lasciato il marito, vive con un altro uomo, è indipendente, sa quel che vuole. Accanto a lei, in successione: suo figlio, seccante ragazzino ben avviato a diventare adulto arrogante; la sorella preoccupata per il carattere del nipote; un'anziana molto religiosa che ha perso un figlio; una prostituta che conosce bene gli uomini; una ragazza sensibile e inquieta perché il fidanzato non è convinto della loro relazione.

Note

Ascetico esercizio di un Kiarostami fondamentalista cinematografico che persegue la scomparsa della messinscena per far risaltare volti e parole.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Dieci frammenti di una cronologia del caso nella turbolenta e disillusa Iran dell'oggi. Kiarostami abbandona definitivamente il realismo magico di alcune sue opere precedenti (Dov'è la casa del mio amico?) per dare spazio alla realtà nella sua concezione più claustrofobica: due sgardi provenienti dal cruscotto di un auto sui due passeggeri dei sedili anteriori. Uno rimane sempre lo stesso,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Dieci episodi, tutti ambientati solo in auto, per tutto il film è inquadrata la conducente e il passeggero di turno (e basta!). Dieci deve essere anche il numero di minuti dopo i quali il pubblico si alza e se ne va. Film sicuramente particolare, ma pure tra i più orridi. Solo chiacchiere per tutto il film, di cui francamente non può fregare di meno. Magari qualcuno può pensare che sia una… leggi tutto

2 recensioni negative

2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Dieci frammenti di una cronologia del caso nella turbolenta e disillusa Iran dell'oggi. Kiarostami abbandona definitivamente il realismo magico di alcune sue opere precedenti (Dov'è la casa del mio amico?) per dare spazio alla realtà nella sua concezione più claustrofobica: due sgardi provenienti dal cruscotto di un auto sui due passeggeri dei sedili anteriori. Uno rimane sempre lo stesso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Partenze

maurri 63 di maurri 63

E' arrivato il momento di una nuova partenza: stavolta sarò un po' più lontano, diciamo in zone arabiche. Essere in viaggio non mi pesa, ormai posso definirmi "di casa" ovunque mi trovi. E sarebbe davvero bello poter…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

La tecnica è piuttosto simile a quella del Sapore della ciliegia, ma qui Kiarostami, attraverso una rete fittissima di dialoghi, si fa più audace nella critica alla mentalità ristretta e maschilista che governa l'Iran, un paese che, comunque, ci appare assai più moderno di come ce lo descrivono le conache dei giornali e delle televisioni.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

sillaba di sillaba
10 stelle

Un film che mi piace. Capisco che può dipendere dai gusti ma per uno come me che i film "li ascolta" questo è un gran bel film. Bello anche perché ci sono solo donne, ci sono le donne dell'Islam e le loro idee, gli uomini sono o bambini o ridono come stupidi o guardano film porno. Gli uomini sono visti con gli occhi delle donne.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Dieci episodi, tutti ambientati solo in auto, per tutto il film è inquadrata la conducente e il passeggero di turno (e basta!). Dieci deve essere anche il numero di minuti dopo i quali il pubblico si alza e se ne va. Film sicuramente particolare, ma pure tra i più orridi. Solo chiacchiere per tutto il film, di cui francamente non può fregare di meno. Magari qualcuno può pensare che sia una…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
6 stelle

Dopo aver visto un capolavoro come "il sapore della ciliegia" mi aspettavo di più da questo film,buone le intenzioni,nobili,ma non si può annoiare così lo spettatore,troppo statico,è lecito più che mai affermare che questo film è pesante! Una sufficienza risicata per il blasone,si fa fatica a vederlo tutto.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

“Perché la donna non dev’essere mai sé stessa?” si domanda Mania alle prese col caotico traffico di Teheran, offrendosi con misurato autocompiacimento all’occhio della macchina da presa in tutta la sua smagliante bellezza. Il registra la coglie nella sua poco invidiabile condizione di donna legata ad una terra che non le concede di allentare le sue catene neppure di quel minimo…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

JULIE ANDREWS

bebe84 di bebe84

Bella signorina di dubbia fama, con quella stranissima voce da soprano e con questo vocabolario un pò promisquo!!! P.s. notte degli oscar 2004, Blake Edwards

leggi tutto
Playlist

Recensione

Sam Gamgee di Sam Gamgee
8 stelle

Dieci storie raccontate dentro una macchina che gira in lungo e in largo le strade di Teheran: volti e vicende che si mescolano tra loro. Forse l'idea non è molto originale, ma qui quello che conta è il rigore della messa in scena, le storie raccontate in modo serrato e incisivo, e lo sguardo sempre pungente di uno dei cineasti iraniani più conosciuti. Bello nella sua semplicità.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Maestro di Maestro
8 stelle

Questo film è qualcosa di sensazionale... Dimostra come la semplicità tante volte paghi molto di più dell'uso sconsiderato, ripetuto e continuo degli effetti speciali. Lo stile è un po' quello dei cortometraggi, il film si basa infatti su delle inquadrature che mettono in risalto gli sguardi. Questo film iraniano è veramente stupendo... Lo consiglio a tutti coloro che vogliono vedere che…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
LOCANDINA-
Foto
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dieci incontri su un’automobile che si muove nel traffico di Teheran. Una donna alla guida, un passeggero sul sedile accanto. La donna ha lasciato il marito, vive con un altro uomo, è indipendente, sa quel che vuole. Accanto a lei, in successione: suo figlio, seccante ragazzino ben avviato a diventare adulto arrogante e villano; la sorella preoccupata per il carattere del nipote; un’anziana…

leggi tutto
Recensione

Recensione

iosniwrot di iosniwrot
4 stelle

Mah, la mia è una grande perplessità. Non ho amato questo film, è difficile farlo.Il cinema è in se un'arte molto ampia, può contenere varie formule espressive, ma la totale mancanza di gioco/cinema che ho riscontrato in questo film è disarmante. Non vi ho trovato poesia e sinceramente credo che non abbia neanche per un attimo tenuto conto di colui che è il naturale intermediario: il…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 18 novembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito