Espandi menu
cerca

Sotto corte marziale

play

Regia di Gregory Hoblit

Con Bruce Willis, Colin Farrell, Cole Hauser, Linus Roache, Terrence DaShon Howard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

1945: Tommy W. Hart, giovane tenente figlio di papà, arriva in un campo di prigionia con l'onta di aver svelato ai tedeschi, sotto tortura, l'ubicazione di alcuni importanti depositi di armi nelle Ardenne. Dopo l'omicidio di un soldato americano cinico e razzista, del quale viene incolpato l'unico militare nero del campo, Hart ottiene di svolgere un regolare processo: la sua diventa ben presto una lotta contro i pregiudizi dei suoi commilitoni e soprattutto contro il colonnello McNamara, presidente dell'improvvisata corte marziale. Ben presto, però, Hart scopre che le cose non sono così semplici, e che il processo (il cui esito pare scontato sin dall'inizio, con la condanna del soldato di colore) serve solo a nascondere un progetto di evasione collettiva...

Note

La cosa più simpatica della pellicola - tratta da un romanzo di John Katzenbach - è che non ci sono "buoni": o meglio, gli unici buoni sono i principi dell'eroismo americano, che escono illesi e corroborati dalle sporche vicende della guerra. La storia è tesa quanto piena di approssimazioni e inverosimiglianze, e dopo una prima mezz'ora da war movie appassionante, pur non annoiando il pubblico, il film piega sulla consueta falsariga di stampo giudiziario, con dialoghi retorici e colpi di scena telefonati.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Promette bene all’inizio poi si appiattisce sul solito schema giudiziario. Willis e Farrell lo tengono su di peso,ma non basta.

    commento di Decimo
  • Offre quel minimo di suspense e di ritmo che lo rende perlomeno guardabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • un bel film e bravi attori, la pellicola non annoia!

    commento di Sesamina
  • La trama non è poi tanto male, la recitazione è buonissima ed il finale abbastanza azzeccato e a sorpresa… peccato sia solo un grande spot per lo zio Sam…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • ANCHE SE RIVISTO QUESTO FILM PARTE BENE M SI ARENA IN UNA SCENEGGIATURA UN PO' MACCHINOSA E SENZA VERA VERVE.IL PROBLEMA PIU' GROSSO IN REALTA' E' IL FINALE RIDICOLO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Francamente non capisco le reazioni tiepide a questa pellicola. E' vero che sia intrisa di retorica e per certi versi prevedibile, com'è vero che l'autocelebrazione del mito americano è irritante come sempre ma d'altro canto ci sono anche molti aspetti positivi. Innanzitutto il punto di vista, qui non è una banale lotta tra americani buoni e tedeschi cattivi ma un serrato… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Un film di intrattenimento abbastanza coinvolgente. Certo la trama farebbe pensare anche a qualcosa di meglio, per esempio a qualche approfondimento sulle dinamiche militari o sulla prigionia in guerra, in realtà però rimane sulla superficie delle cose anche quando vengono affrontate in maniera piuttosto diretta. Hoblit è bravo a saper gestire lo spettacolo,… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Film di guerra intervallato a lunghe scene di tribunale. Per appassionati dei due generi accoppiati assieme, un trionfo. Per tutti gli altri è invece un film abbastanza insignificante per cominciare a sbadigliare alla prima battuta stereotipata, ovvero alla prima battuta. Tutto procede secondo le più scontate previsioni e, al di là di una pur nobile vena critica contro il razzismo made in USA… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 23 luglio 2020 su Nove
2018
2018
Trasmesso il 4 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 23 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 12 aprile 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Francamente non capisco le reazioni tiepide a questa pellicola. E' vero che sia intrisa di retorica e per certi versi prevedibile, com'è vero che l'autocelebrazione del mito americano è irritante come sempre ma d'altro canto ci sono anche molti aspetti positivi. Innanzitutto il punto di vista, qui non è una banale lotta tra americani buoni e tedeschi cattivi ma un serrato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso l'11 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 6 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito