Espandi menu
cerca

Trama

George Best arriva insieme a un suo ex compagno di squadra a Belfast, per prendere parte a uno spettacolo in un pub che è anche sede di un club ufficiale del Manchester United. Finito lo spettacolo, Best si addormenta e rivive in sogno i bei tempi passati: gli esordi, la vita spericolata, il pallone d'oro vinto nel 1968...

Note

Anche con un budget ridotto, sulla vita di George Best, calciatore del Manchester United, soprannominato El Beatle dopo che la sua squadra soffiò la Coppa dei Campioni nel 1968 al Benfica, considerato uno dei cinque migliori calciatori del mondo, si sarebbe potuto fare un film pieno di ritmo, di spunti, di segni del tempo. Il tempo di Best erano infatti gli anni Sessanta e i Settanta britannici, di Londra al centro della mappa delle mode, della musica, persino del cinema. Anni di accelerazioni e sperimentazioni, di apparente eterna giovinezza, che Best rappresentò bene con il suo successo, il suo taglio alla Beatle, la sua passione per ragazze, party e alcol. Infatti, il film di Mary McGuckian parte bene, con leggerezza, imitando un po' Lester un po' le news. Poi però si appiattisce in un moralismo troppo semplice e ridondante e lascia che a fare il ritmo sia la colonna musicale d'epoca, che è la cosa migliore del film. Ma non basta.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film noioso per buona parte solo il finale è piu veloce e piu curato, piu che un film sembra una catastrofe fatta pellicola!Lasciamo stasre dai!

    commento di faromagico
  • E pensare che quando gioco al campetto "Io faccio Best!"… cazzo, poteva farlo anche il regista… che spreco di tempo andarlo a vedere: noioso fuori misura… anche per uno cresciuto cercando di imitare il GRANDE GEORGIE!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un buon film sulla storia del giocatore di calcio piu' folle della storia.colonna sonora bellissima,regia discreta,storia un po' troppo celebrativa ma onesta.l'attore protagonista aggiunge qualcosa ad un film che resta ben fatto.

    commento di superficie 213
  • Un film noioso per buona parte solo il finale è piu veloce e piu curato, piu che un film sembra una catastrofe fatta pellicola!Inguardabile

    commento di orsotenerone
  • sara' un luogo comune ma i film sul calcio non vengono mai bene.nonostante non sia certo un capolavoro best e' tra i migliori.riproduce discretamente la vita del campione e tranne il finale un po' mieloso e' godibile per tutta la durata.voto:7

    commento di stanley
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
4 stelle

Le biografie di grandi calciatori al cinema non hanno molta fortuna: 'Best', diretto da Mary McGuckian nel 2000 e quindi cinque anni prima della scomparsa della stella del Manchester United e della nazionale nordirlandese, fallisce quasi su tutti i fronti. La parabola di ascesa e caduta di George Best, soprannominato il quinto Beatle, uno tra i più grandi fuoriclasse non solo del calcio… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Ha speso un sacco di soldi in donne,alcool e macchine veloci.Tutto il resto lo ha buttato via.Recita più o meno così la frase sulla locandina e riassume come meglio non si potrebbe la vita calcio,sesso,droga e rock and roll della funambolica ala destra del Manchester George Best.Una vita votata agli eccessi che se lo è portato via a soli 60 anni.Su Best credo si… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 5 marzo 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 23 settembre 2022 su La7
Trasmesso il 10 giugno 2022 su La7
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 9 ottobre 2021 su La7
2019
2019
2018
2018
2017
2017

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Solipsismi

MarioC di MarioC

Nessun Avanti popolo nè Quarto Stato, men che meno folle oceaniche o cavalcate di eroi alla ricerca/conquista/scoperta del West o terre similari. Protagonisti senza contorno, semi gettati sul mappamondo…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Come si fa, dico io, ad avere un soggetto così, e buttarlo via facendone un filmaccio? George Best è stato, nomen omen, un grandissimo talento calcistico. Dribbling fenomenale, tipo piccolo ma esplosivo, una Coppa Campioni, scudetti, Pallone d’Oro nel ’68…e alcoolizzato, donnaiolo, ribelle…insomma, un buon soggetto ci sarebbe, no? E invece non basta una…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Le biografie di grandi calciatori al cinema non hanno molta fortuna: 'Best', diretto da Mary McGuckian nel 2000 e quindi cinque anni prima della scomparsa della stella del Manchester United e della nazionale nordirlandese, fallisce quasi su tutti i fronti. La parabola di ascesa e caduta di George Best, soprannominato il quinto Beatle, uno tra i più grandi fuoriclasse non solo del calcio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 7 maggio 2014 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2014 su Italia 1
2013
2013
Trasmesso il 12 giugno 2013 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2013 su Iris
Trasmesso il 3 aprile 2013 su Italia 1
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito