Alì

xMassix

Iscritto dall'8 agosto 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Alì

di xMassix

La vita di questo grande personaggio, riassunta in buon film di 2 ore e 25 minuti.
Un po' lungo ma del resto non si poteva pensare di concentrare tutto in un tempo minore, pena il tralasciare fatti importanti.
Direi che vengono portati sullo schermo tutti gli avvenimenti salienti della vita di Muhammad Alì, con un'ottima dovizia di particolari e questo rende l'opera di Mann ben fatta e gradevole.
Alcuni appunti però mi sento di farli, anche se non eccessivamente rilevanti.
Innanzi tutto Malcom X, a mio avviso viene rappresentato un po' troppo come martire, cacciato dalla cattiva Nation of Islam, senza però accennare al perchè (il riferimento è alle parole che Malcom X disse dopo la morte di Kennedy, tra l'altro l'unico che fino a quel momento aveva fatto qualcosina per i diritti civili.).
Da appassonato ed ex praticante della "nobile arte", mi sento di dire che le scene sul ring risultano freddine e non entusiasmano, anche perchè tecnicamente non sono un granchè; per intenderci Will Smith anche se bravo nella recitazione, non è il De Niro di "Toro Scatenato" che sembrava realmente un pugile nella tecnica e nei movimenti.
In generale comunque un buon prodotto che merita un plauso.
VOTO 7,5