Rossosperanza

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Rossosperanza

di claudio1959

Annarita Zambrano gira un teen horror movie originale, un film molto strano e disturbante.

Rossosperanza (2023): locandina

Leonardo Giuliani, Luca Varone, Margherita Morellini, Ludovica Rubino

Rossosperanza (2023): Leonardo Giuliani, Luca Varone, Margherita Morellini, Ludovica Rubino

Margherita Morellini

Rossosperanza (2023): Margherita Morellini

Luca Varone, Leonardo Giuliani, Ludovica Rubino, Margherita Morellini

Rossosperanza (2023): Luca Varone, Leonardo Giuliani, Ludovica Rubino, Margherita Morellini

Rossosperanza Italia/Francia 2023 la trama: Siamo in Italia nel 1990, una strada buia nella notte, una tigre che gironzola in libertà. Quattro ragazzi stanno facendo l’autostop, però il conducente avverte che i giovani sono sinistri e strani e li fa scendere a forza. I ragazzi sono Zena, Marzia,Alfonso ed Adriano, sono figli di famiglie agiate della buona borghesia. Il padre di Zena è addirittura il medico del Papa. I genitori hanno mandato i ragazzi in un istituto molto costoso ed elitario “Villa Bianca”, a causa del loro comportamento inadeguato alla società e desiderano che diventano “normali”. Anche a Villa Bianca però il male di vivere non scomparirà, tra sangue amore sesso e morte si nascondono le pulsioni più irrazionali. La recensione: Commedia horror drammatica in salsa teen movie diretta da Annarita Zambrano regista molto particolare ed attenta al disagio giovanile, con una interprete Zena la donna bambina in primo piano con le cuffiette di un walkman ed in disco 33 giri rosso che gira in avanti ed indietro. Rossosperanza è un film che spacca in modo viscerale la concezione di moderno teen movie. Tutti i protagonisti sono attratti non dalla luce, ma dalle tenebre, rifuggono il mondo dell’abbondanza, per calarsi nel loro personale “Inferno in terra”. Annarita Zambrano gira un horror malato aiutata dalla splendida fotografia di Laurent Brunet. Rossosperanza è un film sul disfacimento dei corpi, sulla sessualità più intima e sporca. Un indagine sugli anni novanta nei quali pensavamo che tutto ci era concesso e dovuto, una società basata sul male e sull’etica violata e calpestata. La chiave di lettura unica per capire il film della Zambrano che denuncia con il suo disturbante film la corruzione del potere e del cattivo esempio che danno le persone di potere, che con il loro comportamento ambiguo influenzano in modo volutamente negativo la società dei giovani, futuri uomini, padri e madri di famiglia e dirigenti di un paese allo sfacelo. Voto 7 Regista: Annarita Zambrano Genere: Commedia, Drammatico Anno: 2023 Paese: Italia, Francia Durata: 87 min Data di uscita: 24 agosto 2023 Distribuzione: Fandango