Bandits

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Bandits

di Lord Holy

Visto quasi per caso e non me ne pento per nulla. Anzi, lo consiglio senza esitazione alcuna! Ha davvero tutti gli ingredienti possibili che decreterebbero il successo di qualunque film: sano divertimento, buona ironia, diversi momenti che sembrano parodie di se stessi, il vero amore e i (buoni) sentimenti, ma anche un'efficace azione, validi doppi giochi e riusciti colpi di scena.
La trama è senza dubbio originale, fresca ed effervescente come i suoi quattro protagonisti, in una squisita alchimia che raramente ho visto ripetersi in altre occasioni. Tutto funziona a meraviglia, lo svolgimento segue una giusta logica, il ritmo è quello giusto, l'umorismo non è mai a sproposito.
Storia vincente, che eccelle su tutti i fronti e vanta una banda di personaggi irresistibili, resi ancora più preziosi dai loro volti, prestati da una compagnia di professionisti qui in forma smagliante.
Il cast è davvero eccezionale. Non riuscirei a trovare scelte più azzeccate di queste. Ogni ruolo sembra pensato su misura per ciascun attore, oppure questi ultimi sono stati così bravi da adattarvisi perfettamente. Credo più probabile la seconda.
A mio avviso si tratta di un'opera imperdibile, ottimo modo per trascorrere due ore in serenità. Da vedere e rivedere.

Joe Blake e Terry Collins sono due rapinatori di banche che sperano di realizzare il loro sogno di ritirarsi dal mondo del crimine e vivere il resto dei propri giorni in Messico per godersi una vita decisamente più tranquilla. Dopo una serie di colpi sensazionali, tramite i quali si guadagnano la nomea di "banditi della buonanotte" per i loro modi cortesi di svuotare i caveau, altrettanto sensazionale sarà il loro incontro con Kate, casalinga annoiata che troverà in Joe e Terry due compagni di un'avventura senza precedenti.

Sulla colonna sonora

Parte integrante del film e da esso imprescindibile, le musiche eterogenee di Christopher Young. Su tutte l'indimenticabile accompagnamento alle attività casalinghe...

Cosa cambierei

Assolutamente nulla.

Su Barry Levinson

Con questo firma uno dei suoi film che preferisco di più.

Su Bruce Willis

Basta guardarlo in locandina ed è già intuibile quanto sia sornione il suo Joseph "Joe" Blake.

Su Billy Bob Thornton

Finta anima seria del gruppo, il suo Terry Lee Collins è l'interprete delle gag forse più spassose.

Su Cate Blanchett

Consacra, con una spensierata recitazione nelle vesti di Kate Wheeler, il suo ingresso nell'olimpo della miglior commedia.

Su

Da non perdere lo stuntman Harvey 'Dog' Pollard, valore aggiunto che completa la brigata.