La giumenta verde

Regia di Claude Autant-Lara vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La giumenta verde

di emmepi8

In film colorato e un po' scanzonato, che si avvale di un cast che sta al gioco, con una pecca non proprio digeribile che è la Milo, che per ragioni di coproduzione è stata messa in gioco (amante del momento Morris Ergas, che poveretto che quasi si rovinò per lei), e che sfortunatamente nella versione italiana si doppia da sola, nostra sfortuna!!.

Il gioco della faida viene alleggerito e l'ambientazione gioca a suo favore; un regista che viene da lontano e che spesso ha fatto operazioni non male, anche se in Francia non godeva di una fama positiva per ragioni di scelte ideologiche fatto al tempo dell'invasione tedesca.

Sceneggiatura e dialoghi brillanti, film godibile, ma senza pretese

Bourvil è il vero sostegno del film e ci riesce alla perfezione.

Trama senza pretese, in cui si poteva giocare ancora di più con la base dell'ironia

Su Claude Autant-Lara

Un regista che ha calvalcato un secolo di cinema altilenando le sue opere con interesse e meno, qui gioca con leggerezza, ma poteva fare qulacosa di più sull'idea che dalla trama viene fuori

Su Bourvil

E' la pietra giusta che porta il film e lo si percepisce subito

Su Sandra Milo

Il suo periodo francese è abbastanza forzato e il perché lo si spiega dal fatto che non sapeva e non sa recitare mai, Fellini ha saputo solo sfruttare tutti i suo difetti, dal quel grande che era.

Su Francis Blanche

Divertente contraltare di Bourvil

Su Yves Robert

Interpretazione superficiale e poco convinta, poi diventerà regista neanche tanto male

Su Valerie Lagrange

Nel ruolo della figlia è l'interprete principale femminile di maggior spessore