Jalla! Jalla!

Regia di Josef Fares vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Jalla! Jalla!

di FilmTv Rivista

Il cinema del melting pot, quello che descrive i sogni e il tentativo di integrazione delle comunità straniere, non è più di casa solo in Inghilterra o in Francia. “Jalla! Jalla!” prodotto da Lukas Moodysson, ci porta in Svezia a sbirciare le comiche vicissitudini di una comunità libanese. Si tratta di un cinema a conduzione familiare che vede impegnata la famiglia Fares a partire da Josef nel ruolo di regista, il fratello Fares in quello di protagonista, il padre, la nonna e… Realizzato con un basso budget, il film in fondo è una classica commedia degli equivoci che regala momenti spassosi. Roro è il giovane protagonista, integrato, con un lavoro umile ma che lo diverte, una ragazza carina che lo ama, ma un giorno scopre che la famiglia gli ha organizzato un matrimonio combinato con una connazionale. Il ragazzo non sa come nascondere la situazione alla fidanzata e al tempo stesso come convincere la famiglia a desistere da quel progetto dissennato. Così innesca equivoci a catena che rischiano di mettergli a soqquadro la vita, ma un finale imprevisto garantirà una soluzione ragionevole per tutti. Un buon ritmo, gustose scenette dove il sesso fa spesso capolino, fanno di “Jalla! Jalla!” un piccolo film in grado di far passare novanta minuti spensierati.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 46 del 2001

Autore: Fabrizio Liberti