Il divorzio

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il divorzio

di claudio1959

Alla memoria eterna di Alessandro Momo era il nostro James Dean,il destino lo ha portato via in un incidente stradale cinico e baro, indimenticabile in Malizia, Peccato veniale e Profumo di donna.

Il divorzio (1970): locandina

Laura Antonelli, Alessandro Momo

Peccato veniale (1974): Laura Antonelli, Alessandro Momo

Il divorzio Italia 1970 la trama: Leonardo Nenci(Vittorio Gassman) un ingegnere stradale arrivato ai fatidici quarant’anni si separa dalla moglie Elena(Anna Moffo) dopo 15 anni di matrimonio. Si butta a capofitto in ogni tipo di relazione sentimental sessuale, ma ben presto si stanca e torna dalla moglie, che però ha già un nuovo compagno che gli da la serenità e l’amore che ricercava. La recensione: Girato con mestiere, ma senza brio da Romolo Guerrieri, che beninteso non è né Risi, né Monicelli, ma un onesto artigiano della mdp, sceneggiato da Franco Vannucci ed Alberto Silvestri, non è la migliore interpretazione di Vittorio Gassman, le vette autoriali de “Il sorpasso” del 1963 sono ben lontane. Fu girato per sfruttare il momento storico nel 1970 della legge sul divorzio in Italia, sfruttando abilmente la cronaca dei tempi. Vittorio Gassman interpreta il film in modo indolente, gigioneggia alquanto, sembra quasi una partecipazione al film alimentare, non ci crede neanche lui quindi. Il divorzio è un film tranquillamente evitabile, non appartiene alla bella stagione della commedia all’italiana, però recita il compianto Alessandro Momo giovanissimo il nostro James Dean, che un destino cinico e baro con un maledetto incidente in moto lo ha portato via a noi troppo presto, lasciando un vuoto incolmabile, di seguito segnalo alcuni suoi successi era un bravo attore in crescita, riposa in Pace povero Alessandro ora una stella luminosa nel cielo dei morti giovani e per questo motivo entrati nel mito - Malizia, regia di Salvatore Samperi (1973) La polizia è al servizio del cittadino?, regia di Romolo Guerrieri (1973) Peccato veniale, regia di Salvatore Samperi (1974) Profumo di donna, regia di Dino Risi (1974) voto a Il divorzio 6 Interpreti e personaggi Vittorio Gassman: Leonardo Nenci Anna Moffo: Elena Nenci (moglie di Leonardo) Alessandro Momo: Fabrizio Nenci (figlio di Leonardo ed Elena) Helena Ronée: Daniela Gherardi Massimo Serato: Mario Gherardi (padre di Daniela) Nino Castelnuovo: Piero Anita Ekberg: Flavia Riccardo Garrone: Umberto Claudie Lange: Sandra, moglie di Umberto Clara Colosimo: Isolina/Mafalda Francesco Mulè: Frate Leone Gustavo D'Arpe: uomo al gabinetto pubblico Umberto D'Orsi: il medico Monika Mattson: Tiberio Murgia: l'uomo al telefono pubblico Ennio Antonelli: il motociclista investito Mario Brega: il giornalaio Nadia Cassini: Carolina Elizabeth Teissier: Marlyn Jordan: Lars Bloch: un conoscente di Leonardo Renzo Marignano: lo scambista gay Claudia Giannotti: Gianni Solaro: geometra del cantiere Mario Frera: prete amante della velocità