Espandi menu
cerca
Disney e le meraviglie della natura

Regia di James Algar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1565
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Disney e le meraviglie della natura

di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Correva l'anno 1975 e la Disney pensò di montare, per il Cinema, un film antologico che contenesse il meglio del suo programma LE MERAVIGLIE DELLA NATURA.
Vediamo adesso di cosa tratta il documentario.
TRUE LIFE ADVENTURES è una serie di documentari (alcuni corti/medi e, spesso, televisivi, altri lunghi e cinematografici) della Walt Disney, per la regia di James Algar (talvolta coadiuvato da altri autori), iniziata nel 1949 e arrivata in Italia anni dopo in televisione (e in sala) con il titolo LE MERAVIGLIE DELLA NATURA.
Le edizioni corto(e medio)metraggio sono 13, realizzate tra il 1949 e il 1960 (alcune delle quali viste in sala abbinate a lungometraggi d'animazione Disney). Alcune vinsero il Premio Oscar.
Le edizioni cinematografiche saranno criticate anni dopo per l'ambiguità nella realizzazione di certe scene.
Alcuni episodi della celebre serie:
IL DESERTO CHE VIVE (1953), criticato per la celebre danza degli scorpioni, esempio di falsificazione filmica. Premio Oscar come miglior documentario. Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.
PRATERIA CHE SCOMPARE (1954).  Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.
IL SEGRETO DELLA VITA (1956), presente nel database di FilmTv.it con il titolo originale.
ARTICO SELVAGGIO (1958), criticato per il famosissimo episodio sui Lemmings. Vediamo un attimo le info tratte dalla playlist "Argomenti giudiziari spin off (5): i veri CANNIBAL HOLOCAUST": Anche la Disney ha i suoi scheletri snuff nell’armadio del Mondo Movies.
Nel film ARTICO SELVAGGIO dello specialista James Algar, vincitore del premio Oscar, assistiamo ad una scena dove un gruppo di lemmings (piccoli roditori americani) muoiono suicida gettandosi in un dirupo.
 Per anni la tesi fu presa come autentica anche dagli studiosi che pensavano ad una salvaguardia della specie durante i periodi di mancanza di nutrimento (il suicidio di alcuni di essi per far mangiare altri. Roba che manco i cinesi di Mao!).
 Poi, anni dopo, si scoprì che la vicenda era una bufala sensazionalistica e che questo proverbiale autocontrollo eutanasistico della specie era una leggenda metropolitana nata con il film.
 Gli autori avevano indotto al suicidio gli animaletti portandone alcuni nell’Alberta (dove non ci sono lemmings) e posizionandoli di fronte ad un dirupo dove il loro scarso orientamento li avrebbe fatti cadere. Roba da denuncia!!!
Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.
GRAND CANYON DEL COLORADO (1958), vincitore del Premio Oscar, è un mediometraggio della durata di circa 30 minuti. Uscito in sala il 1° Dicembre del 1959, abbinato al lungometraggio d'animazione LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO. Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.
LA VALLE DEI CASTORI, è celebre perchè è uno dei pochissimi che ancora adesso qualche volta viene proposto in sala.
LA TERRA QUESTA SCONOSCIUTA, vincitore del Premio Oscar. Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.
Giudizio globale: 4 stellette e 1/2 (sarebbe da 5 stellette, ma la 1/2 tolta è una multa per certi mezzi, poco professionali e onesti, usati!).

Sulla trama

Il meglio di una serie di documentari Disney, realizzati tra il 1949 e il 1960.

Sulla colonna sonora

Bella. Affascinante!

Cosa cambierei

Le scene snuff (nella serie completa!).

Su James Algar

Un bravo tecnico, peccato che, spesso, abbia usato mezzi lascivi e poco professionali (avete presente la troupe di CANNIBAL HOLOCAUST?).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati