John Wick 4

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick 4

di 0372

Titolo: perchè l'ho visto?

Per una serie di coincidenze - in fondo non tali (un amico cinefilo come me che ama la saga) - ho visto tutti e 4 i capitoli di John Wick al  cinema. Per quanto mi riguarda - e Vi ho già tediato in questo amatissimo sito - questo film non si discosta dai precedenti, condividendone le caratteristiche per me incomprensibili. E' un film di serie B che si colloca in una sorta di filone di vendicatori assassini (hit man? assanin's creed, ipotizzo). Dopo pochi secondi i primi morti e tanti dettagli assurdi: nel deserto il nostro eroe è in completo nero, a new york in una sorta di cimitero innevato, sempre in completo, mentre gli sparano in completo che ha la indubbia vantaggiosa caratteristica di essere in kevlar; cade da un palazzo su un furgone, danni minimali, sopravvive a decine di colpi di arma da fuoco, bianca ed a terribili mazzate a mani nude e niente di che, ma, alla fine.... non voglio spoilerare più del lecito.

Dunque, torno al titolo, perchè l'ho visto: casualità, ma anche forse il gusto dell'action più sfrenata e illogica, delle lotte coreografiche, della passione per Keanu Reeves, che, piaccia o non piaccia, è un grande attore. In effetti, alcune scene di azione sono davvero coinvolgenti, come la sparatoria in auto guidata in sbandata controllata attorno all'Arco di Trionfo a Parigi, più trafficato del grande raccordo anulare.

Sono in difficoltà e concludo interrogandomi: perchè l'ho visto e perchè non vederlo? La risposta è meno semplice di quello che potrebbe sembrare.